Mercati agricoli biologici

Mercati agricoli, spesa a km zero il 27 e 28 gennaio a Roma

Tra gli appuntamenti del prossimo fine settimana con i mercati agricoli quello di sabato 27 gennaio, dalle 12 alle 20 al Mercato Centrale di Roma, all’interno della Stazione Termini si potranno acquistare i prodotti della Ciociaria come vino, olio, formaggi, verdure, pani e altre specialità. Appuntamenti interessanti in contemporanea allo Spazio Fare posto al secondo piano: alle 12 “Il fuoco di Sant’Antonio” per scoprire Sant’Antonio Abate con l’antropologo Paolo Venezia membro di Slow Food Roma.

Alle 16 dedicato ai bambini “I piccoli entomologhi”: segreti e curiosità sugli insetti ma anche la costruzione di un Bugs Hotel per ospitare i nostri utilissimi amici. Ore 18  “I Presidi Ciociari e la biodiversità tra acque minerali e terre fertili”, incontro e assaggi con Francesca Litta, responsabile biodiversità Lazio a cura di Slow Food Territori del Cesanese. Si conclude alle 19 con gli assaggi di vini, oli e formaggi a cura di Francesca litta- Presidente di Slow Food Territori del Cesanese – e Massimiliano Scarchilli, casaro ciociaro. Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Il Mercato della Terra di Roma, domenica 28 gennaio

Domenica dalle 10 alle 17 in largo Dino Frisullo il primo appuntamento dell’anno con “Il Mercato della Terra di Roma”, un evento in cui il rapporto tra chi vende e chi compra si basa sulla fiducia e sullo scambio di conoscenze. Sui banchi prodotti locali, freschi e di stagione che rispettano l’ambiente e il lavoro dei produttori proposti a prezzi equi.

Un mercato di cibo e cultura del cibo in cui i produttori della rete di Slow Food hanno modo di raccontare in prima persona la qualità dei loro prodotti buoni, puliti e giusti.

Tra i mercati agricoli appuntamento fisso al Circo Massimo

Il Mercato Campagna Amica al Circo Massimo è ormai a Roma una vera istituzione, abitanti della capitale e turisti, almeno una volta, hanno riempito il carrello in questo tempio della gastronomia regionale laziale e alcuni hanno anche assaggiato qualche buon piatto per il pranzo a km zero.

Nei Mercati di Campagna Amica tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Troverete dalle 8 alle 15 sia sabato sia domenica frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.