Mercati agricoli biologici

Mercati biologici a Roma, il 24 e 25 febbraio la spesa è a basso impatto

Il weekend del 24 e 25 febbraio offrirà tante occasioni per gli amanti dei mercati e dei prodotti biologici a Roma. In diversi quartieri della città si terranno infatti mercati dedicati dove sarà possibile acquistare frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, pane e molto altro ancora da agricoltori e produttori locali.

Biologico vuol dire senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici o antibiotici. Questo significa che sono più sani per il nostro corpo e per l’ambiente mentre i mercati sono un luogo ideale per incontrare i produttori locali e conoscere la loro storia e la loro filosofia.

Oltre al mercato biologico al Pigneto in Via Bufalini cortile Chiesa San Barnaba aperto il sabato 8-13, segnaliamo lo storico Campagna Amica al Circo Massimo e il Mercato della Terra Slow Food alla CAE di Testaccio.

Mercati biologici a Roma: Campagna Amica al Circo Massimo

Il Mercato Campagna Amica al Circo Massimo è ormai a Roma una vera istituzione, abitanti della capitale e turisti, almeno una volta, hanno riempito il carrello in questo tempio della gastronomia regionale laziale e alcuni hanno anche assaggiato qualche buon piatto per il pranzo a km zero. Aperto sabato e domenica dalle 8 alle 15.

Nei Mercati di Campagna Amica tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi. Tutti i produttori sono associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Troverete frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.

Mercato della Terra Slow Food

Il Mercato della Terra è previsto per domenica 25 febbraio 2024 dalle 10 alle 17 in largo Dino Frisullo alla CAE, un luogo di cibo e cultura in cui i produttori della rete di Slow Food raccontano in prima persona la qualità dei loro prodotti buoni, puliti e giusti.
Slow Food Italia rilancerà “Aggiungi un Legume a Tavola!”, campagna ideata e organizzata da SFYN Italia in collaborazione con l’Alleanza Slow Food dei Cuochi per sensibilizzare sull’importanza dei legumi e promuoverne il consumo.

In occasione di questa iniziativa sarà possibile assaggiare le Radici arsolane, una ricetta made in Mercato della Terra preparata con la fagiolina di Arsoli (Presidio Slow Food), ditaloni del pastificio artigianale Futuro, uno stabilimento di pasta secca artigianale che impiega i detenuti del carcere minorile di Roma “Casal del Marmo”, e olio mater vitae, azienda agricola Slow Food, prodotto nelle campagne di Lanuvio.