Il weekend del 9 e 10 marzo offrirà tante occasioni per gli amanti dei mercati biologici a Roma. In diversi quartieri della città si terranno infatti eventi dedicati dove sarà possibile acquistare frutta, verdura, carne, pesce, formaggi, pane e molto altro ancora da agricoltori e produttori locali.
Biologico vuol dire senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici o antibiotici. Questo significa cibo più sano per il nostro corpo e per l’ambiente mentre i mercati sono un luogo ideale per incontrare i produttori locali e conoscere la loro storia e la loro filosofia.
Segnalo il mercato biologico al Pigneto in via Bufalini cortile Chiesa San Barnaba aperto il sabato 8-13, il Mercato Slow Food di piazzale Don Milani a Monte Porzio Catone (Rm) domenica 7-14. Da poco riaperto il mercatino contadino di Ostia Lido in via Pietro Rosa, sabato 9-14. Fra i Mercati Campagna Amica:
- Fonte Acqua Egeria in via dell’Almone 111, sabato 9-14;
- via Tiburtina 695, venerdì 9-18 e sabato 9-16;
- ad Ostia in via Capo Due Rami 3, domenica 9-14;
- largo Sorelle Giussani a Mezzocamino, ogni mercoledì e sabato 8-14;
- viale dell’Oceano Pacifico 199, sabato 8-14.
Mercati biologici a Roma: Campagna Amica al Circo Massimo
Il Mercato Campagna Amica al Circo Massimo è ormai a Roma una vera istituzione, abitanti della capitale e turisti, almeno una volta, hanno riempito il carrello in questo tempio della gastronomia regionale laziale e alcuni hanno anche assaggiato qualche buon piatto per il pranzo a km zero. Aperto sabato e domenica dalle 8 alle 15.
Nei Mercati di Campagna Amica tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi. Tutti i produttori sono associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Troverete frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.
Mercato della Terra Slow Food alla CAE
Domenica 10 marzo dalle 10 alle 17 in largo Dino Frisullo ritorna l’appuntamento con “Il Mercato della Terra di Roma” e con i produttori bio. Una delle tante realtà che potete incontrare è quella della cooperativa agricola Barracca di Gioiosa Ionica dedicata all’agricoltura biologica e all’inclusione sociale. In vendita gli agrumi della Calabria: arance, limoni, bergamotti, pompelmi, kumquat, cedri, mandarini, clementine.