mercatini all'aperto

Tra tesori e sostenibilità: la guida ai mercatini all’aperto di Milano

Esplorare i mercatini all’aperto di Milano è un’esperienza che va ben oltre il semplice shopping: è un divertimento che riesce ad accontentare tutte le tasche grazie a una varietà sorprendente. Che si tratti di pezzi di modernariato, abbigliamento e accessori, oggetti d’epoca da collezionismo, artigianato locale o vere e proprie opere artistiche, questi spazi offrono l’opportunità di scovare l’affare perfetto tra mobili e piccoli tesori del passato.

Oltre ai grandi eventi del week-end non vanno sottovalutati i mercatini di quartiere distribuiti nell’arco della settimana, dove la ricerca del pezzo unico diventa un rito quotidiano a portata di mano.

Solidarietà e riuso: cosa fare con ciò che non usiamo più

Siamo spesso nella condizione di dover decidere come disfarci di tutto quello che non è più utile. Milano offre numerose opportunità per dare una seconda vita agli oggetti che ingombrano le nostre case. Trasformare un vecchio mobile o un soprammobile dimenticato in una risorsa è un gesto che fa bene all’ambiente e, spesso, sostiene importanti progetti sociali.

Su Facebook esiste più di un gruppo per regalare i nostri beni incontrando la persona che lo riceve oppure la soluzione sono i tanti negozi second-hand che selezionano capi e arredamento e applicano la formula del conto vendita.

Mercatini all’aperto di Milano: indirizzi e orari

Ecco un elenco dei mercatini milanesi dove acquistare nuovo o usato me dove spesso è anche possibile, da privato, affittare il proprio spazio per guadagnare vendendo la nostra merce:

L’East Market Milano è il regno del vintage in ottica riciclo dove trovare antiquariato, modernariato, second hand, sneakers, dischi, curiosità, vecchie collezioni ma anche le opere e le creazioni di artisti emergenti e innovatori. Si può mangiare nel Food Market dove vengono proposte specialità da tutto il mondo e dove si mangia tutto il giorno. In linea con lo spirito londinese che ha ispirato il concept iniziale, East Market ha scelto come location una ex fabbrica aeronautica completamente ristrutturata.

  • Via Mecenate 88 A – 20128 Milano
  • Tel. 3516559781 – eastmarketmilano@gmail.com – eastmarketmilano.com
  • Quando andare: ogni terza domenica del mese 10-21

La Fiera di Sinigaglia è tra i mercatini all’aperto di Milano un’istituzione; già nell’800 se ne trova traccia e ancora oggi si possono trovare pezzi interessanti grazie anche agli artigiani che lavorano la pelle, la ceramica, il vetro, la cera. Negli stand anche vintage, sia abbigliamento, sia bigiotteria. Dall’ottobre 2015 i banchi non sono più in Via Valenza.

  • Ripa di Porta Ticinese – 20143 Milano;
  • Quando andare: tutti i sabati dalle 8 alle 18.

Il Mercatino Il borgo in città non è solo un appuntamento per gli amanti del vintage e del collezionismo, ma un vero e proprio motore di coesione sociale e solidarietà che anima il quartiere di Casoretto (municipio 3). Un’occasione imperdibile e solidale per acquistare oggettistica, abbigliamento vintage, servizi con piatti e bicchieri, biancheria per la casa, borse, scarpe, foulards, libri, dischi, vinili, quadri, bici e piccolo antiquariato a prezzi convenienti e soprattutto facendo del bene.

  • Via Casoretto 5 A – 20131 Milano;
  • Tel. 0238264592;
  • Quando andare: in alcuni fine settimana.

Se c’è un luogo a Milano dove il tempo sembra scorrere con un ritmo diverso, quello è il Wunder mrkt. Più che un semplice mercatino delle pulci, il “mercato delle meraviglie” (dal tedesco wunder, meraviglia) è una vera e propria celebrazione della creatività, del recupero e dell’incontro, capace di trasformare archeologie industriali in salotti a cielo aperto.
La sede elettiva del Wunder mrkt è ormai da tempo lo Spirit de Milan, in via Bovisasca 57/59. In questo spazio, nato dal recupero delle cristallerie livellara nel quartiere Bovisa, l’evento trova la sua cornice ideale: tra edera, luci calde, musica jazz e l’inconfondibile atmosfera della milano di una volta.

  • Via Bovisasca 57/59 – 20157 Milano;
  • Tel. 3331637450 – wundermarket.milano@gmail.com – wundermrkt.com;
  • Quando andare: un fine settimana al mese.

Dove buttare i vestiti usati?

A Milano abbigliamento e accessori usati si possono smaltire gratuitamente nei oltre 400 cassonetti gialli sparsi per la città, gestiti da Amsa e in collaborazione con Vesti Solidale. È possibile donare capi in buono stato a enti benefici come l’Opera San Francesco oppure usufruire dei cestini di raccolta in alcuni negozi.