Mercoledì 12 novembre 2014 tra le 10,30 e le 13 nella Sala Protomoteca Campidoglio, si terrà un importante evento di Spiral REFUGEE ScART: un incontro pubblico con Erri De Luca, dal titolo Con Refugee ScArt ci guadagniamo tutti, cittadini e rifugiati, durante il quale verranno discusse le possibili strade per aiutare rifugiati che arrivano in Italia in cerca di protezione, ad essere contributori del bene comune, a ridare alla città che li accoglie.
Parteciperanno al dibattito Silvio Di Francia Ufficio Diritti Fondamentali Staff del Sindaco, Raimondo Di Maio libraio editore P. Giovanni La Manna sj rettore dell’Istituto Massimo, già presidente Centro Astalli, Estella Marino assessore all’Ambiente, Paolo Masini assessore alle Periferie Camara Seckou rifugiato coordinatore del laboratorio ScART.
Saranno esposte opere fatte dai rifugiati del progetto umanitario REFUGEE ScART della Spiral Fondazione Onlus, che in tre anni hanno riciclato dieci tonnellate di “plasticaccia” romana trasformandola in oggetti d’arte utili e allegri che sorprendono e commuovono per la cura e la fantasia della loro esecuzione : e’ il loro modo di dire grazie alla citta’ che li ha accolti. Tale lavoro ha fatto nascere altra vita: l’intero ricavato di tutte le iniziative promosse dal 2011 ad oggi torna ai rifugiati, ma essi, a loro volta, ne donano una parte al Poliambulatorio mobile di Castel Volturno, via Emergency, aiutando persone ancora più bisognose.
Per informazioni: Marichia Arese cell. 335 7067879 www.refugeescart.org