Metro a Napoli: al via il restauro delle opere d'arte della Linea 1

Metro a Napoli: al via il restauro delle opere d’arte della Linea 1

È ricominciata lunedì 14 giugno 2021 dalla stazione Materdei della metro di Napoli l’attività di restauro e manutenzione straordinaria a cura di ANM e Accademia di Belle Arti della città partenopea. Il primo intervento è stato fatto sulle opere “Colonna persa” di Ettore Spalletti e “Splotch, Non geometric form #8” di Sol LeWitt.

I restauri sono parte integrante del programma tecnico-scientifico sviluppato da ANM con l’Accademia per valorizzare e conservare il ricco patrimonio di arte pubblica delle stazioni della Linea 1 Metropolitana. Il coordinamento scientifico è sotto la guida di Giovanna Cassese insieme ad un team multidisciplinare dell’Accademia, composto da restauratori professionisti, esperti in diagnostica delle cause di degrado e in documentazione fotografica.

“Rilanciamo il percorso di tutela e valorizzazione delle Stazioni dell’Arte – ha dichiarato Nicola Pascale, Amministratore Unico di ANM – forti dell’esperienza di gestione consolidata in questi anni dalla nostra azienda e del bagaglio di competenza ed esperienza condiviso con l’Accademia di Belle Arti, al servizio di una delle più importanti collezioni pubbliche di arte contemporanea del mondo”.

Nei prossimi mesi vedremo il monitoraggio dello stato conservativo delle opere, la schedatura conoscitiva di opere e materiali, inoltre l’avviamento di piani di manutenzione. “La salvaguardia della più grande raccolta di opere di arte pubblica contemporanee delle Stazioni dell’Arte rappresenta per l’Accademia di Belle Arti di Napoli e per la sua Scuola di Restauro una grande opportunità – ha aggiunto il Direttore, Renato Lori – Un’importante occasione, dunque, per fare rete tra istituzioni pubbliche a Napoli, puntando sulla formazione quale grande laboratorio di idee e best practice”.

Hanno collaborato a questo progetto anche associazioni e operatori attivamente impegnati nella promozione dell’arte contemporanea: non a caso il programma vuole tutelare e valorizzare le opere d’arte contemporanee presenti all’interno delle cosiddette Stazioni dell’Arte, come hanno sottolineato il Vicesindaco, Carmine Piscopo, e l’Assessore comunale al Trasporto Pubblico e alla Mobilità, Marco Gaudini.