Metro Roma

Metro A Ottaviano, terminati i lavori di restyling

Sono terminati i lavori di riqualificazione nella stazione della Metro A Ottaviano che hanno interessato ogni angolo dalla hall alle banchina. Grazie a un attento planning, i lavori più impattanti sono stati concentrati in 50 giorni di chiusura estiva, minimizzando i disagi per i viaggiatori. Ora la fermata è pronta ad accogliere i passeggeri in un ambiente completamente rinnovato e più confortevole.

Nuove funzionalità per i tre servoscala presenti rispetto ai vecchi modelli, con raddoppio della capacità di carico e disponibilità di un seggiolino per i passeggeri a ridotta mobilità che non fanno uso di carrozzina. Restyling anche per la biglietteria, sostituita con il nuovo concept Atac Point: la nuova struttura garantisce maggiori servizi ai passeggeri e più comfort per il personale.

Presentiamo un’altra stazione metro completamente riqualificata che non era mai stata oggetto di interventi sostanziali dal 1979 – ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri – É la stazione di accesso al Vaticano. Ora è più luminosa, decorosa e accessibile e le persone che vi lavorano hanno meno impatto sonoro. Siamo contenti che sia stato terminato tutto il set di interventi su questo quadrante con via Ottaviano e piazza Risorgimento.

Metro A Ottaviano, una stazione rinnovata nei minimi dettagli

Installati ad Ottaviano innovativi servizi igienici autopulenti. Nell’atrio della stazione ATAC il box degli addetti è stato completamente ristrutturato e impreziosito da un controsoffitto in laminato con finitura laserata. Restaurati i due preziosi mosaici artistici originali tornati al loro antico splendore. Rinnovata la segnaletica: sostituiti i vecchi componenti in policarbonato con materiali più resistenti e duraturi. Tutti i numeri della rigenerazione:

  • rimosse 40 tonnellate di macerie;
  • sostituiti oltre 2600 mq di vecchia pavimentazione che vede ora una copertura in resina antiscivolo ad alta resistenza;
  • rinnovati oltre 600 mq di controsoffitti nell’atrio;
  • posati oltre 750 metri di percorsi Loges per non vedenti ed ipovedenti;
  • restauro conservativo per oltre 1400 mq di pareti in travertino;
  • tinteggiati e stuccati oltre 3000 mq di soffitti e oltre 1000 mq di pareti;
  • interventi su 10 punti di infiltrazione dell’acqua, nella zona delle banchine;
  • nuovo l’impianto di illuminazione della stazione per garantire maggiore luminosità e comfort degli ambienti.

Dopo l’inaugurazione della stazione della metro Cipro – ha spiegato il direttore generale di Atac Alberto Zorzan – faremo una pausa per il Giubileo. La prima, alla ripresa dei lavori sarà la stazione della metro A di San Giovanni, subito dopo il Giubileo, quando appalteremo tutte le rimanenti 24 stazioni.