La data tanto temuta sta per arrivare. A partire dal prossimo 4 luglio Metro A sospesa nella tratta da Ottaviano ad Anagnina e viceversa. Sono previsti dei lavori di rinnovo delle infrastrutture della metropolitana che causeranno così questo stop forzato.
In arrivo mezzi sostitutivi, oltre agli inevitabili disagi per i pendolari romani. Ha dichiarato l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè:
L’amministrazione comunale, come annunciato da tempo, sta seguendo il programma delle opere di manutenzione che erano state preventivate sulle metropolitane e sulle sedi tranviarie. La rinascita del trasporto pubblico, d’altronde non può che ripartire dal rifacimento e dall’ammodernamento delle infrastrutture esistenti. Infrastrutture che, come detto più volte, scontano purtroppo anni di ritardi e mancate manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Metro A sospesa: orari e bus sostitutivi
Un cantiere che avrà un tempo notevole: i lavori dureranno infatti ben 18 mesi. In questo anno e mezzo, fortunatamente, i disagi per chi utilizza la metro saranno solo di sera. Per la precisione dalla domenica al giovedì a partire dalle ore 21.
In sostituzione della metro ci saranno dei bus sull’intera tratta Battistini-Anagnina. Invece di venerdì e di sabato l’orario della Metro A sarà lo stesso, perciò dalle ore 05:30 alle ore 01:30. Ha concluso Patanè:
Ci dispiace per i disagi che dovranno affrontare i cittadini, ma la priorità è garantire la sicurezza degli utenti e ridare alla città una qualità del ferro all’altezza di una grande capitale europea.
A dicembre 2023 dovrebbe essere chiuso il cantiere all’interno della metro A. Ricordiamo che recentemente sono stati effettuati anche dei lavori sulla metro B che hanno causato la chiusura della stessa nei fine settimana nella tratta fra Castro Pretorio e Laurentina. Tutto perché lo scorso 19 aprile è cominciata la terza fase dei lavori per la metro C, nel dettaglio della nuova stazione Fori Imperiali.
Un altro punto da chiarire in futuro sarà proprio quello della metro C. Purtroppo non sarà pronta nemmeno per il Giubileo del 2025. Ecco tutte le fermate della linea, comprese quelle ancora in progetto:
- Monte Compatri-Pantano
- Graniti
- Finocchio
- Bolognetta
- Borghesiana
- Due Leoni – Fontana Candida
- Grotte Celoni
- Torre Gaia
- Torre Angela
- Torrenova
- Giardinetti
- Torre Maura
- Torre Spaccata
- Alessandrino
- Parco di Centocelle
- Mirti
- Gardenie
- Teano
- Malatesta
- Pigneto
- Lodi
- San Giovanni
- Amba Aradam – Ipponio – non operativa
- Fori Imperiali – Colosseo – non operativa
- Venezia – non operativa
- Chiesa Nuova – non operativa
- San Pietro – non operativa
- Risorgimento – non operativa
- Ottaviano – non operativa
- Clodio/Mazzini – non operativa