Linea 1

Metro Linea 1: chiusura anticipata il 27 maggio

Ancora disagi sulla Linea 1 della metropolitana di Napoli: per la giornata di venerdì 27 maggio ci sarà una chiusura anticipata al pubblico a causa di alcune attività di verifica già programmata da tempo. Chi deve prendere la metro in serata quindi deve stare molto attento agli orari, visto che rischia di rimanere a piedi.

Le ultime corse di questa sera prima della chiusura partiranno alle ore 20:28 da Piscinola e dalle ore 20:54 da Garibaldi. Ma com’è la situazione della Linea 1 nella città campana?

Linea 1: gli ultimi aggiornamenti

Nel frattempo stanno proseguendo i lavori della stazione Capodichino – Aeroporto, progettata dall’architetto scomparso da qualche tempo Richard Rogers. Grazie a questa fermata il capoluogo campano sarà una delle prime città ad avere un collegamento diretto tra stazione ferroviaria, porto (dove è attiva da tempo la stazione Municipio con molti scavi archeologici) e aeroporto.

Quando finiranno i lavori prima ci sarà un servizio navetta e poi andrà a regine il servizio della metropolitana. Ma le novità per quanto riguarda la mobilità nella città partenopea non finiscono certamente qui.

Sempre per quanto riguarda la metro a Napoli è stata ufficializzata lo scorso febbraio la Linea 10 che unirà il centro della città e la stazione di Afragola Alta Velocità. Ha dichiarato l’assessore comunale con delega alla Mobilità Eduardo Cosenza in un post sui social:

Passa per piazza Carlo III (e quindi Albergo dei Poveri), zona aeroporto con interscambio con la Linea 1 a Di Vittorio, Casavatore, Casoria, Afragola. Ha quindi vari scopi intermedi: un collegamento con una parte di Napoli attualmente non servita, la connessione con la Linea 1 che rimane la spina dorsale del trasporto pubblico di massa napoletano, la connessione di oltre 150.000 abitanti di importantissimi Comuni della Città Metropolitana mediante ferro, senza dovere usare l’auto. E infine importantissimo arrivare ad Afragola AV da dove partirà la linea Napoli Bari