Metro Linea 1

Metro Linea 1 a Napoli, nuovo treno ridurrà i tempi di attesa

Inaugurato a Napoli il primo nuovo treno della metro Linea 1, per la gioia di tutti i cittadini. Il tema della mobilità nel capoluogo campano è molto delicato in quanto al momento non ci sono le strutture adatte per una città moderna, al passo con i tempi.

Basti pensare che attualmente le vetture in circolazione per il servizio della metropolitana risalivano a ben 20 anni fa, tanto che c’è chi si stupisce che in questi nuovi veicoli ci sia l’aria condizionata. Il Municipio ha acquistato 24 nuovi treni formati da 6 carrozze invece di 4 e si aspetta l’autorizzazione ministeriale per la messa in esercizio di tutti. Ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi a margine del primo viaggio:

Questo è un giorno importante, siamo a bordo del primo dei tanti treni che dovranno andare sulla linea 1 e questo significa avere una migliore qualità del trasporto con treni più frequenti e quindi offrire un miglior servizio ai cittadini.

Metro Linea 1: tutti i dettagli sui nuovi treni

Come già detto i nuovi treni della metro Linea 1 saranno più grandi, con 6 carrozze invece delle attuali 4, per questo motivo potranno trasportare ben 1264 passeggeri contro gli 800 attuali; 156 con posti a sedere. Oltre all’aria condizionata troviamo anche “porte full glass” con bordo sensibile per la rilevazione di ostacoli sottili, in modo da migliorare la sicurezza.

Diminuiscono così i tempi di attesa, nonostante non ci siano ancora tutti i treni a disposizione. Una maggiore capienza delle vetture, anche a parità di numero, significa avere meno caos sulle banchine. I passeggeri aspetteranno il treno successivo non più per 14 minuti, ma per 12. Questo numero, ovviamente, andrà a diminuire fino ad arrivare a “soli” 5 minuti non appena tutte e vetture saranno in circolazione. Ha commentato l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza:

È l’inizio di una nuova era non è solo una questione di riduzione del tempo, che tende a diventare europeo, ma anche di affidabilità del mezzo e dunque non avremo più guasti improvvisi.

Secondo il presidente della commissione mobilità del consiglio comunale Nino Simeone però i tempi di attesa saranno dimezzati davvero solo quando entreranno in attività quattro o cinque treni. Uno solo non basta. Entro 40, massimo 50 giorni, dovrebbe arrivare il prossimo. Nel frattempo entro la fine dell’anno o l’inizio del 2023 dovrebbe essere pronta anche la Linea 6.