Metro a Napoli

Metro Linea 7 Napoli: ecco quando aprirà la stazione Monte Sant’Angelo

La metro linea 7 sta per diventare realtà a Napoli. Il primo tratto della nuova metropolitana dovrebbe essere pronto entro i primi sei mesi del prossimo anno. Stiamo parlando del percorso che va da Monte Sant’Angelo a Soccavo, in cui si trova lo scambio con la Circumflegrea.

Secondo le stime di Eav-Ente Autonomo Volturo i lavori sono quasi ultimati e manca davvero poco per l’apertura. Una bella notizia per tutti i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici per arrivare in una delle sedi storiche dell’Università Federico II. Aveva dichiarato qualche tempo fa il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca:

Abbiamo ripreso in mano un’opera che era bloccata dal 2011 e che darà lavoro a 250 operai. Ma siamo riusciti a riprendere in mano la situazione. Il 5 agosto scorso abbiamo concluso la nuova transazione che con l’aggiornamento dei prezzi si attesta a 18 milioni di euro, a fronte di un contenzioso aperto dalle imprese per 83 milioni di euro. Stiamo riprendendo ad una ad una tutte le opere bloccate.

Metro Linea 7 a Napoli: come sarà la stazione Monte Sant’Angelo

La stazione di Monte Sant’Angelo cela al suo interno un’opera creata dall’architetto e scultore Anish Kapoor, inserita esattamente all’ingresso della parte sotterranea. Tra qualche settimana si aggiungerà una nuova installazione dell’artista al secondo ingresso della medesima stazione. A questo punto avverranno le ultime operazioni di posizionamento degli impianti e l’inizio dei test e del collaudo.

Questa stazione, insieme alla copertura 100% delle borse di studio e dell’abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per gli studenti, ha un valore importantissimo per gli iscritti alla Federico II. Ha concluso De Luca:

Faremo inoltre in modo che anche queste stazioni, proseguendo su una scelta che è stata davvero importante, siano anche modelli di arricchimento artistico e architettonico della città di Napoli. Questo il senso del progetto che aveva avviato la giunta Bassolino e su cui siamo in sintonia.