La Metro M4 di Milano arriverà a San Babila dal 30 giugno, incrociando l’M1 e l’aeroporto Linate sarà finalmente collegato con il centro della città. La linea blu, metropolitana leggera ad automatismo integrale, è in funzione dallo scorso novembre e può contare su altre prestazioni e costi di gestione minori. Come l’M5 si muove senza conducente, le porte dei vagoni si aprono solo alla fermata in stazione per evitare cadute ai passeggeri e la banchina di salita e discesa è separata dai binari e dai treni in movimento.
Mentre i tecnici del Ministero delle Infrastrutture proseguono spediti e senza intoppi i test sotterranei, sulle strade si liberano i cantieri, corso Plebisciti e corso Indipendenza avranno un nuovo volto dopo anni di lavori. Non solo una grande opera di riqualificazione urbana ma anche un notevole impulso per la mobilità sostenibile di Milano.
Metro M4 di Milano, tutte le stazioni
Entro la fine del prossimo anno saranno saranno attive tutte le 21 stazioni presenti nei 15 km del percorso dell’M4 (anche se la linea lilla e driverless M5 com’è noto esiste già dal 2014 e attraversa la città da nord, capolinea Bignami, a nord-ovest, capolinea di San Siro Stadio) che si aggiungeranno alle Linate, Repetti, Forlanini, Argonne, Susa, Dateo, Tricolore e San Babila:
- Sforza Policlinico;
- Santa Sofia;
- Vetra;
- De Amicis;
- Sant’Ambrogio – incrocia l’M2;
- Coni Zugna;
- California;
- Bolivar;
- Tolstoj;
- Frattini;
- Gelsomini;
- Segneri;
- San Cristoforo – capolinea.
Come pagare il biglietto della metro
I biglietti per viaggiare a Milano in metro si possono acquistare nei distributori automatici delle stazioni, nelle edicole e dai rivenditori autorizzati; dallo scorso aprile si può usare direttamente la carta contactless, entrando e uscendo dai tornelli, dei circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay, non ci sono commissioni e non ci si deve registrare. Non valgono le carte ricaricabili Postepay emesse da Visa e i bancomat del solo circuito PagoBancomat.