Modifiche al servizio metro e degli altri mezzi ATM a Milano in occasione della sfida tra Milan e Inter, semifinale di ritorno di Champions League. In alcuni casi si tratterà del potenziamento delle linee, mentre per quanto riguarda le stazioni della metropolitana sono previste alcune chiusure in prossimità della fine dell’evento.
Come accade in previsione di un evento sportivo o di altra manifestazione organizzata presso lo stadio San Siro di Milano, ATM predisporrà alcune deviazioni e cambi di percorso per favorire i collegamenti da e per il Meazza.
Mezzi Atm Milano, trasporto pubblico potenziato per Milan-Inter
ATM Milano ha annunciato il potenziamento dei trasporti pubblici in occasione di Milan-Inter, con la circolazione di un maggior numero di mezzi in particolare sulle linee 16 e 90/91. Per recarsi allo stadio possono essere utilizzate anche due stazioni della metropolitana: la San Siro Stadio (M5) e la Lotto (M1).
Modifiche ai mezzi ATM Milano di superficie
ATM Milano ha ricordato inoltre che diverse linee saranno soggette a modifiche e deviazioni in corrispondenza dell’evento. In particolare saranno interessati dalle misure i bus 16, 49, 64, 78, 80 e 98, come segue:
- Linea 16: cancellata la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum (prima dell’inizio della partita o del concerto). Durante l’evento modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié. In uscita dallo stadio, viene cancellata la fermata di via Dessié prima di piazza Axum.
- Linea 49: percorso modificato in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini passando da via San Giusto, via Novara e piazza Melozzo da Forlì (da due ore prima dell’inizio dell’evento); modifica soltanto in direzione piazza Tirana dalla fine dell’evento per un’ora circa. Sempre per circa 60 minuti dopo il termine della gara deviazioni in direzione Lotto M1 M5 tra le fermate di via Novara/via Sant’Elena e piazza Axum/Stadio Meazza.
- Linee 64 e 80: percorsi in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano dalla fine dell’evento per un’ora circa, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto.
- Linea 78 (in servizio fino alle 22 circa): doppia modifica al percorso, dalla fine dell’evento per un’ora circa, in direzione Bisceglie tra via Diomede/Sant’Elia e via Patroclo, e in direzione G. Govone tra via San Giusto e via Pinerolo.
- Linea 98: interessata dalle modifiche solo la direzione Famagosta M2. Dalla fine dell’evento per circa un’ora dal capolinea di Lotto M1/M5 i bus proseguono in piazzale Lotto, via Gavirate e poi riprendono il percorso consueto.
Metropolitana Milano, M1 e M5 aperte fino a tardi
Tra le modifiche previste al servizio di trasporto pubblico ATM Milano figura anche l’estensione dell’orario di apertura delle linee M1 e M5. Questo per consentire ai tifosi che lasciano lo stadio un più agevole deflusso e rientro. L’ultima partenza dal capolinea Lotto (M1) è previsto per le ore 1:30, così come gli ultimi convogli dai capolinea San Siro Stadio e Bignami della linea M5.
Non è previsto alcun prolungamento dell’orario di servizio per quanto riguarda le linee M2, M3 e M4 e le tratte M1 Rho-Lotto, Sesto-Bisceglie e Sesto-Rho.
Metro Milano, le stazioni M5 chiuse
ATM ha reso noto che verranno chiuse due fermate della metropolitana di Milano. Sarà interessata la linea M5 relativamente alla fermata Segesta e a quella Ippodromo. L’obiettivo è anche in questo caso quello di agevolare il deflusso dei tifosi.
Trasporto pubblico notturno nel post partita
Al termine dell’orario di servizio delle linee metro M1 e M5 (terminerà alle ore 1:30) saranno attivi bus sostitutivi e linee notturne. Di seguito i nodi di scambio segnalati da ATM Milano:
- Linea M1, scendere a
- Conciliazione per cambiare con la linea N25/26;
- Cadorna per cambiare con le linee NM2 e N25/26;
- Duomo per cambiare con la linea NM3;
- Lima per cambiare con la linea N25/26;
- Loreto per cambiare con la linea NM2;
- Linea M5, scendere a
- Lotto per cambiare con la filovia N90/91;
- Garibaldi per cambiare con la linea NM2;
- Zara per cambiare con le linee NM3 e N90/91.