Metro Roma

Metro Pietralata a Roma: inaugurato il murales antismog

La metro Pietralata di Roma, fermata della linea B, ha un nuovo murales antismog appena inaugurato. L’eco-murale Usawa, creato dal giovane street artist partenopeo Giovanni Anastasia è un progetto parte dell’iniziativa Costellazioni di Negroni che vuole mettere a disposizione di creativi alle prime armi spazi di condivisione per dare valore anche a territori poco considerati.

Usawa è nato dalla partnership tra Yourban 2030 (no-profit al femminile guidata da Veronica De Angelis) e Atac Roma. Non sarà l’unico murales che troveremo nell’area di Pietralata e nelle zone limitrofe alla fermata della metropolitana. Altri progetti vedranno luce nei prossimi mesi. Nel frattempo Usawa darà modo di ripulire l’aria come potrebbe fare un bosco di pari metratura (70 metri quadrati di superficie). Grazie all’uso di eco-pitture Airlite è in grado di assorbire lo smog di circa 15 auto benzina Euro 6 ogni giorno.

Murales antismog: gli altri casi

Oltre alla metro Pietralata è possibile trovare questi progetti anche in altre zone di Roma e in altre città italiane. Lo scorso ottobre a Milano è stato inaugurato il murales antismog finanziato da Trainline e realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione WAU! Milano. L’opera fa parte dell’iniziativa di riqualificazione dei muretti esterni della Stazione Garibaldi e del camminamento pedonale, creata dallo street artist catanese Vincenzo Magno, in arte ViM.

Nella Capitale qualche anno fa è arrivato anche Hunting Pollution, in via del Porto Fluviale, nella zona Ostiense. Si tratta di un murales che ricopre completamente un edificio ed è stato creato dall’artista Federico Massa (Iena Cruz come nome d’arte) grazie all’utilizzo della tecnologia Airlite, l’opera più grande in Europa ad utilizzare questa tecnica di street art rigenerativa.

A Napoli troviamo un eco-murales firmato dallo street artist Zed1: 370 metri quadri di arte urbana presso la scuola media Silio Italico in via degli Scipioni. L’opera anti inquinamento dell’aria più grande del Sud Italia.