Nuovi orari per la metropolitana di Torino a partire dai primi di maggio. A comunicarlo è la GTT, l’azienda per la mobilità che gestisce il trasporto pubblico torinese, che ha fissato per il 2 maggio l’avvio delle nuove fasce orarie.
Oggetto dei lavori sarà il prolungamento verso ovest, ma non solo. Prevista anche la preparazione della Metropolitana Automatica di Torino al nuovo sistema di segnalamento digitale CBTC o “Communication Based Train Control“, che aprirà a ulteriori novità per il 2025. Si parla dell’arrivo di 4 nuove unità rotabili, che permetteranno di mantenere inalterata la frequenza dei convogli anche a fronte del prolungamento fino a Cascina Vica.
Dopo mesi di lavori svolti unicamente nelle ore notturne, i prossimi passi prevedono l’accorciamento del servizio diurno e una sospensione totale tra agosto e i primi di settembre. Di seguito le indicazioni per quanto riguarda i nuovi orari e le soluzioni estive per ridurre i disagi a carico dei viaggiatori.
Metropolitana Torino, nuovi orari
A partire dal 2 maggio 2023 la metropolitana di Torino interromperà il servizio alle 22. Questo avverrà però unicamente da lunedì a giovedì e nei giorni festivi. Trascorso tale orario entrerà in azione un bus sostitutivo, che resterà attivo fino al normale termine del servizio.
Metro torinese, servizio sospeso ad agosto
Il servizio metro a Torino verrà sospeso del tutto dal 3 agosto al 7 settembre 2023. È prevista l’attivazione, per l’intero orario di servizio previsto, di un bus snodato sostitutivo. GTT assicura che verrà schierato un numero tale di vetture da garantire un passaggio ogni 5 minuti; le fermate corrisponderanno a quelle della metropolitana.
Metropolitana Torino, eccezioni ai nuovi orari
Il Gruppo Torinese Trasporti ha previsto alcune eccezioni legate ad alcuni grandi eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi. La metropolitana di Torino svolgerà il regolare servizio, senza limitazioni relative agli orari, per le seguenti occasioni:
- Salone del Libro – giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio termine del servizio alle 0:30;
- Festeggiamenti di San Giovanni – servizio fino all’1:30.