Il miele di acacia è una delle varietà più diffuse, molto apprezzata per le proprietà e i benefici offerti soprattutto dai prodotti bio. Si ottiene dalle api che si nutrono del polline di Robinia Pseudoacacia L., nome scientifico dell’albero di acacia, appartenente alla famiglia delle Mimosaceee.
Questo miele è di tipo monofloreale, ovvero viene ottenuto da api che si nutrono di una sola tipologia di polline. Si mostra ricco di sostanze benefiche e ha dimostrato di essere un valido alleato della salute.
Caratteristiche
Il colore del miele di acacia è un giallo piuttosto chiaro, mentre la consistenza è tendenzialmente piuttosto liquida. Questo per via del basso contenuto di glucosio e dell’alto contenuto di fruttosio, caratteristica che lo rende meno prono alla cristallizzazione.
L’aroma di questo miele è molto delicato, mentre il sapore è dolce con una vaga nota amarognola per quanto riguarda il retrogusto. Netta la differenza ad esempio con il miele di Manuka, nel cui gusto le note amare sono decisamente più marcate.
Proprietà del miele di acacia
Il miele di acacia possiede varie proprietà benefiche, soprattutto per quanto riguarda il benessere nei mesi invernali. A questo si aggiunge però la sua naturale vocazione come energizzante, a cui si accompagna anche una alta digeribilità.
Benefici del miele di acacia bio
I benefici del miele di acacia riguardano una discreta sfera di intervento, in modo particolare se consumato bio. Come in altri casi, il prodotto biologico è accompagnato dall’assenza di contaminanti e pesticidi che ridurrebbero l’effetto benefico dell’alimento.
Abbiamo già citato il possibile impiego come energizzante naturale, molto utile anche per garantire un pronto carico di energie al mattino. Il tutto riducendo il rischio di picchi glicemici derivanti dall’assunzione dell’alimento, grazie soprattutto al ridotto contenuto di glucosio. Viene consigliato anche come dolcificante naturale, ad esempio nel tè o nel cappuccino.
Si conferma un valido alleato anche per quanto riguarda l’azione di difesa dai malanni invernali. Il miele di acacia agisce ad esempio nel ridurre le infiammazioni legate al mal di gola, favorendo anche un più rapido alla normalità.
Dal punto di vista digestivo, questa varietà di miele dispone di proprietà interessanti per quanto riguarda l’azione lassativa. In più agisce come soluzione detox per il fegato, oltre che in azione di contrasto all’acidità di stomaco.
Controindicazioni
Il miele di acacia non presenta particolari controindicazioni ed è anzi particolarmente consigliato nel caso dei soggetti diabetici. Questo perché si ritiene che il suo consumo non richieda la successiva assunzione di insulina. Ad ogni modo in tali casi si raccomanda di consultare preventivamente il proprio medico curante per escludere ogni possibile rischio e adottare le modalità di assunzione più indicate relativamente al proprio caso.
Miele di acacia biologico, prezzo e qualche esempio
Generalmente il miele di acacia risulta in vendita a un prezzo più alto rispetto ad altre varietà, soprattutto per quanto riguarda le difficoltà di produzione. Le condizioni climatiche e gli eventi meteorologici tendono inoltre a influenzare i quantitativi disponibili a causa degli effetti sulle piante di acacia.
Miele di acacia bio, prodotti sul mercato
Ciò non toglie però, soprattutto nella sua veste di miele bio, che questo alimento può riservare piacevoli sorprese sia dal punto di vista del gusto che del benessere. Da sottolineare tuttavia che dal 2021 il raccolto in Italia è risultato deficitario a causa dei cambiamenti climatici, quindi parte della produzione viene ottenuta da mieli biologici provenienti dai territori UE.
Miele biologico di Acacia Mielizia
Come accade anche per le altre produzioni di mieli a marchio Mielizia, anche nel caso del biologico di acacia si tratta di prodotti raccolti dagli apicoltori soci di CONAPI nelle zone più vocate. Questo miele non è pastorizzato ed è lavorato a una temperatura di massimo 40 gradi, la stessa di un alveare, per preservarne intatti sapori e profumi. Gli alveari sono situati a distanza da eventuali fonti di inquinamento e la cura delle api è seguita con metodi naturali.
Miele di acacia biologico Alce Nero
Il miele biologico di acacia di Alce Nero è sottoposto a smielatura con centrifuga meccanica, quindi lasciato decantare a freddo e filtrato. La temperatura di lavorazione del prodotto non supera mai i 50 gradi centigradi e contribuisce a preservarne le caratteristiche organolettiche originali, che prevedono tra le varie caratteristiche anche un aroma vanigliato e un gusto piuttosto delicato e non stucchevole.
Baule Volante & Fior Di Loto Miele Di Acacia Bio
Nel caso del miele di acacia bio di Baule Volante & Fior Di Loto una delle caratteristiche principali è la provenienza da un’apicoltura storica. L’organizzazione strutturata nel corso degli anni ha permesso di seguire le produzioni sulla base della stagionalità delle fioriture, unito a una temperatura di lavorazione che non supera mai i 40 gradi. Il sapore delicato e non stucchevole di questo miele lo rende particolarmente adatto a dolcificare le bevande, come anche tè e tisane, senza alterarne il gusto originale.
Dove trovare il miele bio a Roma e Milano
Il miele può definirsi biologico quando è prodotto con nettare proveniente da fiori che nascono e crescono senza uso di pesticidi ed erbicidi. Quella di produzione italiana è sempre preferibile, a meno che non si voglia supportare il commercio equo e solidale (i cui produttori delle altre zone del mondo sono giustamente pagati e tutelati).
Vi proponiamo per l’acquisto due ecopoint selezionati da noi. Uno nel Comune di Fiumicino, in Provincia di Roma, ormai storico e famoso per la vendita di latte crudo, ma anche di miele; l’altro invece è a San Giuliano Milanese (Mi), la classica cascina dove si fa la spesa a km zero.
Biolà
La fattoria Biolà nel territorio dell’Agro Romano ha una superficie di 200 ettari e dispone di due allevamenti per la produzione della carne e dei formaggi ma in azienda o tramite il furgoncino itinerante potete trovare altro come il distributore di latte alla spina, lo yogurt e il miele.
- Via Aurelia km 24,500 – 00050 Aranova Fiumicino (Rm)
- Tel. 338 2565400 – info@biola.it – www.biola.it
- Quando andare: contattare l’azienda prima della visita diretta
Cascina Santa Brera – Milano
Agriturismo alle porte di Milano, Cascina Santa Brera è inserita nel Parco Agricolo Sud e offre 40 posti letto in camere molto spaziose con ampi bagni privati e alloggi dotati di angolo cottura e bagno.
Porticato con barbecue per picnic e ping pong. Vendita diretta di miele, uova, frutta e verdura da agricoltura biologica, anche in abbonamento (progetto “adotta un orto”). I bovini allevati sono di razza Varzese e vivono allo stato brado come i suini.
Visite guidate e corsi di permacultura (progettazione di insediamenti umani sostenibili), corsi per imparare a fare il pane in casa, per l’autoproduzione di saponi e creme, l’autocostruzione di pannelli solari, di agricoltura biologica, per il riconoscimento delle piante spontanee e tanti altri.
- Cascina Santa Brera Grande – 20098 San Giuliano Milanese (Mi)
- Tel. 02 9838752 – agriturismo@cascinasantabrera.it– www.cascinasantabrera.it