Mielizia insieme al FAI – Fondo Ambiente Italiano per Api nei Beni

Dolcezza, Bellezza e Italianità, sono questi i valori all’insegna dei quali in data odierna, presso Villa Necchi Campiglio – icona del decò Anni Trenta nel cuore di Milano, Bene del FAI dal 2001 – si sancisce la collaborazione tra Mielizia, marchio premium di Conapi, leader nella produzione di miele nazionale biologico e convenzionale che riunisce oltre 600 apicoltori per 100 mila alveari, e FAI – Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 ha a cuore la salvaguardia del capitale artistico, culturale e paesaggistico italiano.

Al fine di sostenere la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico italiano, unitamente alla conservazione della biodiversità vegetale e degli ecosistemi naturali, Mielizia sigla un accordo con il Fondo Ambiente Italiano, nell’ambito nel progetto “Api nei Beni”, il concreto percorso di supporto che il FAI fornisce agli apicoltori del territorio, attraverso la creazione di nuove colonie di api nei luoghi di cui la Fondazione si prende cura, a tutela non solo dei Beni, ma anche della specie delle api, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della moria di questi preziosi insetti.

Il progetto annuale riguarda in particolare la manutenzione delle aree verdi del Bosco di San Francesco ad Assisi. 64 ettari di paesaggio collinare umbro, con 800 anni di storia, costituito da estesi boschi alternati a uliveti e coltivi. Un luogo altamente simbolico in cui, proprio con San Francesco, è nato il più alto modello di convivenza tra uomo e natura, un messaggio di armonia che ha reso nel tempo Assisi un luogo universale dedicato alla dolcezza e alla bellezza.

A veicolare tale messaggio, l’opera di Land Art “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, realizzata dal FAI all’interno del Bosco per offrire un importante spunto di riflessione sulla fusione armonica tra il Primo paradiso, regolato dalla natura, e il Secondo paradiso, regolato dall’artificio umano. Un’ulteriore sintonia tra Mielizia e FAI è riscontrabile nella forma di tale opera, che rappresentando l’intersezione di cerchi contigui, ricorda la forma che le api usano per comunicare.

“La collaborazione con il FAI – ha sottolineato Diego Pagani, apicoltore biologico e presidente di Conapi – ci rende davvero orgogliosi, perché restituisce perfettamente filosofia e intenti del nostro marchio 100% italiano con il progetto “Api nei Beni”, il cui denominatore comune sono la salvaguardia delle api, la bellezza, il territorio e le ricchezze naturali che rendono il nostro un Paese unico al mondo, così come unica al mondo è la produzione dei nostri mieli”.

In linea con la filosofia aziendale orientata alla sostenibilità, la collaborazione tra i due partner sottolinea l’italianità di Mielizia nell’anno celebrativo del suo 40°anniversario e segna il suo ingresso nel mondo del CSR, la responsabilità sociale d’impresa, che nei prossimi mesi entrerà nella fase operativa con attività specifiche sul Bene coinvolto, e sulle confezioni di prodotto inserite nelle migliori insegne retail della distribuzione moderna.

In particolare, le attività si svolgono nella giornata del 19 maggio, nell’ambito dell’evento “Il fantastico mondo delle api” con degustazione a cura di Mielizia, e nella giornata edutainment del 29 settembre, completamente dedicata a Mielizia, che prevede workshop su tecniche di coltura senza pesticidi e laboratori di smielatura. A sostegno della collaborazione, anche un’inedita comunicazione sulle confezioni di miele, che si sviluppa con il claim “Mielizia sostiene il FAI nella cura del Bosco di San Francesco ad Assisi” per le referenze da 700 g della linea “Noi Apicoltori”. La capsula dei mieli di acacia, di bosco e di millefiori, inoltre, riporta un “sigillo parlante” con QR code che rimanda all’approfondimento sul sito dedicato.

L’incontro di oggi, infine, è stato occasione per presentare la nuova linea Mielizia Bio, una extension line nel segmento del biologico nazionale attraverso le nuove referenze nate all’insegna del claim “Insieme per la Biodiversità”: dal miele ad altre categorie di prodotto quali gelati, frollini e composte di frutta. In un mercato tendenzialmente “flat”, con volumi stabili a 15,2 milioni di kg e un piccolo incremento di fatturato (+0,6%) dovuto principalmente a dinamiche di prezzo in aumento (+1,6%), le performance migliori sono realizzate proprio dal bio, che cresce a ritmi sostenuti e rappresenta il 14% del totale miele. [Fonte: Dati Nielsen, A.T. 7/10/2018]

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

Co.Re.Ve: 5 regole per riciclare bene il vetro, anche in vacanza

Un’estate all’insegna della sostenibilità? Sì grazie. Secondo un recente studio Ipsos il tema dell’ecologia è

Redazione 01-08-2019

A Milano parte la sperimentazione della micromobilità elettrica

L’Amministrazione ha dato il via alla sperimentazione della micro mobilità elettrica e ha definito le

Redazione 31-07-2019

Dal 31 luglio in libreria due nuovi volumi Slow Food Editore

Due opere molto diverse tra loro ma unite nei valori della territorialità, della tradizione e

Redazione 30-07-2019

Parco dei Castelli Romani: restaurato e riaperto il boschetto delle Faete

Giovedì 25 luglio 2019, terminate le attività di restauro, è stato riaperto alla Cittadinanza il

Redazione 30-07-2019

Report Spiagge 2019: legambiente presenta dati e storie su spiagge libere e concessioni

Qual è lo stato di salute ambientale e turistico delle coste italiane e il diritto

Redazione 29-07-2019

Cittadinanzattiva Lazio su Piano Territoriale Paesaggistico Regionale: si tuteli anche il Centro Storico

“Il percorso del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è quasi alla sua definizione legislativa. Ma le

Redazione 29-07-2019

Le ultime dal Parco dell’Appia Antica: eventi e chiusure estive

Il Parco Regionale dell’Appia Antica vi aspetta per una passeggiata fotografica nella valle della Caffarella,

Redazione 26-07-2019

GIFFONI FILM FESTIVAL 2019 ASSEGNATO IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE

È una produzione cilena del 2018, realizzata in collaborazione con il Brasile e il Qatar,

Redazione 26-07-2019