MIELIZIA SUL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE PER LA SALVAGUARDIA DELLE API

Come sarebbe un mondo senza api? Qual è il loro ruolo nella salvaguardia della biodiversità? E qual è il loro peso sull’economia mondiale? A rispondere a questi e ulteriori quesiti, gli apicoltori di Conapi presenti sul Treno Verde Legambiente, iniziativa itinerante che dal 18 febbraio all’11 aprile toccherà 15 città italiane. Prima tappa presso la Stazione Termini di Roma, binario 1, con gli apicoltori Anna Ganapini e Fabrizio Nisi.
Mielizia, lo storico marchio con cui sono distribuite le produzioni di Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori che riunisce oltre 600 soci in tutta Italia uniti dalla comune passione per un’apicoltura sana e rispettosa dell’ambiente e della biodiversità – sale a bordo del Treno Verde di Legambiente, per sostenere la tradizionale campagna annuale dell’associazione ambientalista che quest’anno punta in particolare a raccogliere e portare a Expo Milano le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità.
Con il supporto a questa iniziativa, Mielizia intende proseguire il proprio percorso di sensibilizzazione sull’importanza del ruolo delle api per la vita del pianeta già intrapreso con il progetto “Bee Active! Attivi per le Api” nato per stimolare i consumatori ad adottare comportamenti virtuosi al fine di contrastare lo sterminio che da qualche anno sta decimando questi fondamentali insetti.
Responsabili dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole, senza di loro non esisterebbero la maggior parte di frutta, ortaggi, foraggi per animali, piante officinali e colture per utilizzi industriali, come il cotone o la soia. Sono dunque indispensabili non solo per la ricchezza alimentare che garantiscono ma anche per l’economia mondiale, sia direttamente, come fonte di occupazione e di prodotti, sia indirettamente, attraverso il contributo che l’impollinazione delle api dà all’agricoltura.
È stato calcolato che la progressiva scomparsa delle api provoca, solo al comparto dell’apicoltura mondiale, danni per un miliardo di euro l’anno, di cui 40 milioni di euro solo in Italia, e che, una sola arnia contribuisce ad un incremento produttivo delle colture agricole stimato in 1.200 euro l’anno.
Informazioni, riassunte su un pannello esplicativo e su altri materiali a disposizione del pubblico all’interno della quarta carrozza del Treno Verde, che verranno approfondite dalle testimonianze dirette degli apicoltori di Conapi, protagonisti in una serie di incontri con scuole e visitatori nell’ambito del laboratorio “Scopriamo il mondo delle api”.
Ospiti della prima tappa, in programma per mercoledì 18 febbraio al binario 1 della Stazione Termini di Roma, Anna Ganapini, apicoltrice di Reggio Emilia che ha ereditato la passione per le api dal padre Carlo, e Fabrizio Nisi, che si è appassionato a questo mondo mentre studiava Agraria all’Università e che ha appreso i primi rudimenti di apicoltura da un anziano apicoltore, vicino di casa.
Ad arricchire ulteriormente le soste nelle diverse città italiane, showcooking anche con il miele Mielizia e degustazioni in abbinamento con i formaggi a dimostrazione della straordinaria varietà e versatilità di questo prezioso alimento.

Corporate background Conapi-Mielizia
Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori, nato 35 anni fa nella Valle dell’Idice, sull’Appennino bolognese, è l’impresa cooperativa di apicoltori più rappresentativa a livello europeo. I soci apicoltori presenti sull’intero territorio nazionale sono uniti dalla passione per un’apicoltura sana che, rispettando l’ambiente e la dignità del lavoro, produce un miele buono, pulito e giusto. La produzione media annua supera le 2.000 tonnellate di miele, cui va aggiunta una linea di altri prodotti apistici e di confetture. La scelta di una lavorazione “a freddo” che non supera mai i 40°, la ricerca di percorsi innovativi, il forte legame con il territorio, la valorizzazione delle tipicità locali fanno di Conapi uno dei player di riferimento del mercato del miele in Italia e, grazie alle significative esportazioni, un solido protagonista anche sui principali mercati internazionali. www.conapi.it

Mielizia è lo storico brand con cui sono distribuite le produzioni del consorzio, recentemente riacquisito da Alce Nero. Nato oltre 30 anni fa dal gioco di parole miele e delizia è presente in Italia e nel mondo, dalla Francia al Giappone, con i mieli uniflorali caratteristici dei territori italiani, ma anche con polline, propoli e pappa reale, in piena sintonia con la mission del Consorzio che punta a valorizzare gli apicoltori soci e le loro produzioni, tutte realizzate nel segno di un’agricoltura pulita, biologica di qualità e rispettosa della biodiversità, a totale garanzia per il consumatore finale.

In allegato, scheda di approfondimento con profilo dei due apicoltori coinvolti nella tappa di Roma. Per ricevere ulteriori informazioni o definire approfondimenti:

Ufficio stampa Conapi
CREA relazioni pubbliche
Fabrizio Conti Riva mob. 349 5486190
Stefania Casagranda mob. 393 9994515
press@creacomunicazione.com