Milano Aiuta Estate è l’iniziativa del Comune che offrirà fino al 31 agosto supporto e compagnia a chi trascorre l’estate in città, con particolare attenzione alle persone anziane e fragili. Il piano potenzia i servizi di assistenza e propone attività ricreative nei quartieri.
Tutti i cittadini sono invitati a prendersi cura dei propri cari e vicini in difficoltà e a segnalare eventuali situazioni di bisogno tramite portale o numero verde 020202. Spesso la sola idea di non essere soli o abbandonati al proprio destino può portare beneficio alle persone
Quella di Milano Aiuta Estate – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è una rete di supporto e sostegno che abbiamo costruito negli anni per stare accanto a chi è da solo. Un impegno che portiamo avanti con un’attenzione non solo alle esigenze di tipo assistenziale, ma anche di socialità delle persone. Gli operatori professionali impegnati sull’iniziativa hanno il delicato compito di valutare i bisogni e attivare le risposte più appropriate e, nei casi di maggiore fragilità, di mettere in campo anche un monitoraggio attivo per assicurarci che i nostri concittadini e le nostre concittadine più vulnerabili che restano in città a luglio e ad agosto trascorrano un’estate serena.
Come funziona Milano Aiuta Estate
Già possibile chiamare il numero 020202 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18 per richiedere aiuto o informazioni riguardo servizi come l’assistenza domiciliare, i pasti a domicilio, il sostegno telefonico, l’aiuto per l’igiene personale e domestica.
Nel contempo gli operatori contatteranno circa 700 persone fragili segnalate dai servizi sanitari per verificarne le condizioni e i bisogni, soprattutto durante le ondate di calore.
Tra le attività ricreative gli ingressi gratuiti alla piscina dei Bagni Misteriosi, visite guidate ai musei civici, lettura nelle biblioteche, gite, tornei di carte, corsi di ginnastica e molto altro.
Collaborazione con cooperative per offrire corsi di ginnastica dolce, concerti e altri eventi.