A Milano Capodanno in sicurezza e con i servizi assicurati

Mancano poche ore per salutare l’arrivo del nuovo anno; le città si preparano a festeggiare Capodanno con un’attenzione particolare alla sicurezza dei cittadini e dell’ambiente. Per la notte di Capodanno il Comune di Milano, Polizia locale, ATM e AMSA saranno presenti per garantire il presidio della città e i servizi importanti per i cittadini.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha stabilito un piano di misure e controlli rafforzati, soprattutto da parte della Polizia locale; questa opera in stretta collaborazione con tutte le Forze dell’ordine per il presidio della città e il rispetto delle norme anti-Covid.

A Milano è vietata l’esplosione di botti, fuochi d’artificio e petardi dal 1° ottobre al 31 marzo, per ridurre il PM10, contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e rispettare il benessere degli animali.

Nella serata del 31 dicembre e per tutto il 1° gennaio sarà possibile spostarsi con il trasporto pubblico, ricordiamo però che per salire sui mezzi sono necessari mascherina Ffp2 e Green pass. Per i dettagli sugli orari è possibile scaricare l’app o collegarsi al sito di ATM.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, domani saranno regolari tutti i servizi di raccolta e pulizia previsti in città ma sabato 1 gennaio è sospeso il servizio di raccolta carta e cartone, plastica e metallo, vetro, umido e indifferenziato che verrà invece effettuato domenica 2 gennaio per tutte le frazioni ad esclusione dell’umido delle utenze domestiche. Sarà sempre garantita la raccolta dell’umido per le grandi utenze con servizio notturno. A Capodanno le riciclerie cittadine sono chiuse.