Milano e Pechino: due aree metropolitane a confronto

L’inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali minacce per l’ambiente e la salute umana. Per questo il FAI propone un’analisi delle politiche in atto e future rivolte al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree metropolitane, focalizzando la discussione su due casi emblematici: l’area metropolitana di Milano e quella di Pechino.

Dopo i saluti della Presidente Onoraria del FAI, Giulia Maria Crespi, interverranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala, Jing Kuan, Vice Direttore Dipartimento di Monitoraggio – Centro di Monitoraggio Ambientale del Municipio di Pechino e infine la Vicesindaca della Città Metropolitana, Arianna Censi. Nello specifico Giuseppe Sala illustrerà le misure e gli obiettivi che la sua amministrazione sta promuovendo per migliorare la qualità dell’aria milanese; Jing Kuan introdurrà lo status quo della qualità dell’aria ambientale di Pechino, concentrandosi sulle attività di monitoraggio che vengono svolte dal dipartimento di cui è vicedirettore, condividendo esperienze, suggerimenti e strumenti più efficienti per migliorare l’affidabilità delle reti di monitoraggio. Arianna Censi introdurrà le politiche di area vasta e il ruolo che la Città Metropolitana può giocare per migliorare la qualità dell’ambiente del territorio milanese.

L’incontro si inserisce nell’ambito di un weekend dedicato alla formazione dei volontari FAI, presenti in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, che avrà come tema l’aria e l’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute e sui beni culturali.

“La qualità dell’aria: Milano e Pechino” è organizzato con il patrocinio del comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Berti per l’arte e la scienza ONLUS.

Ingresso libero Villa Necchi Campiglio (dal civico 12 di Via Mozart a Milano) fino a esaurimento dei posti disponibili.

Venerdì 9 novembre alle 17