Con settembre ritornano anche le giornate di cicloturismo organizzate da FIAB Milano. Si parte sabato 18 settembre 2021 con un nuovo appuntamento de “La Coperta Scucita: ricognizione della rete ciclabile milanese”: una giornata all’aria aperta attraverso un tour ben organizzato per vivere la città in bicicletta.
Una puntata dunque che ha come tema gli spostamenti in bici quotidiani, un itinerario ad hoc pensato anche in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si sta svolgendo e che terminerà il 22 settembre 2021.
Tutti i tour in bicicletta proposti dal team delle guide di FIAB Milano Ciclobby sono concepiti seguendo la filosofia secondo cui andare in bicicletta è il modo più sostenibile, divertente e coinvolgente per scoprire non solo la città ma anche i luoghi intorno ad essa. Godere quindi delle bellezze del territorio ma sempre nel rispetto dell’ambiente.
Milano in Bicicletta: qual’è l’itinerario
Il percorso per vivere Milano in bicicletta di sabato 18 settembre, si articolerà lungo le vie della città durante tutta la mattinata, vediamo come:
- ore 09:45 ritrovo: “Esedra” del Parco Trotter – via Giacosa
- ore 10:15 partenza
- ore 13:00 arrivo: via Borsieri 4/e_sede FIAB Milano Ciclobby
Sono circa 10 Km di percorso in bicicletta; di seguito ecco quali saranno i temi trattati:
- viale Monza, Milano come Berlino
- piazzale Loreto oggi; e poi?
- cavalcavia Bacula/ponte Ghisolfa: la partecipazione, il progetto; a quando la realizzazione?
- piazzale Cimitero Monumentale: ciclabilità vecchia e nuova
- via Quadrio: il controsenso ciclabile e come si usa
- via Borsieri e dintorni: piazze tattiche e nuova ciclabilità
È possibile visualizzare l’itinerario completo qui.
Al termine del giro ci sarà un momento dedicato al confronto per esprime le proprie osservazioni e commenti, il tutto coordinato dal Gruppo Tecnico di FIAB Milano Ciclobby.