Milano è una città che guarda al futuro in modalità green. Il Consiglio comunale ha approvato il Piano di Governo del Territorio per Milano 2030 con le linee di sviluppo futuro della città; stimati circa 13 miliardi di capitali in arrivo da investire. Punto cardine per l’Amministrazione meneghina l’ambiente e la riqualificazione: si realizzeranno 20 nuovi parchi, si lavorerà alla riduzione del consumo di suolo e sette scali ferroviari dismessi torneranno a nuova vita. Già in campo importanti misure per il contenimento della Co2, ad esempio il contingentamento della circolazione dei veicoli diesel in ambito urbano.
Chi vive nel capoluogo lombardo può agire da consumatore responsabile con un piacevole passeggiata in zona Brera dove si mangia e si acquista a basso impatto. Da Bioesserì, in Via Fatebenefratelli 2 (tel. 02 89071052 – info.milanobrera@bioesseri.it – www.bioesseri.it) proposte con ingredienti naturali e biologici (anche da portar via) per una cucina sana e corretta che si inspira ad una tradizione rivisitata. Il menu include anche pizze speciali con 4 tipi di impasti diversi cotte al forno a legna. Non mancano piatti vegetariani e gluten free.
La forchetta verde è un laboratorio artigianale che ogni giorno prepara piatti vegetariani e vegani secondo la stagionalità delle materie prime. In menu le vellutate, i primi con cereali diversi, dal grano saraceno al farro, dal riso integrale all’orzo, per secondo sformati, vegburger, goulash di seitan, polpette di legumi. Anche consegna a domicilio. Per il brunch domenicale occhio alla pagina Facebook (Via Montebello 7 – tel. 02 89762553 – laforchettaverdesrl@gmail.com – www.laforchettaverde.com).
Cavalli e nastri, in Via Brera 2, acquista e vende abiti, oggetti e bigiotteria dagli anni’20 ad oggi: vestiti da donna e da uomo, sartoriali da giorno, cocktail e sera; borse in pelle, preziose, ricamate; piccola pelletteria e valigie; bigiotteria, cravatte e foulards. Mobilio come divani, lampade, porcellane e libri. Un mondo vintage ma sempre attuale per chi crea uno stile unico e senza tempo (tel. 02 72000449 – info@cavallienastri.com – www.cavallienastri.com).
In Bastioni Porta Volta 5 A uno dei tanti NaturaSì, la più grande catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali (tel. 02 63471498 – info@naturasi.it – www.naturasi.it) con proposte 100%bio anche per vegani e celiaci.
In Via San Prospero 4 si trova Coco-Mat marchio di riferimento per i prodotti legati al dormire secondo natura, biancheria da letto e complementi d’arredo per la casa e per le strutture alberghiere. Tutta la produzione è realizzata con materiali al 100% naturali come fibra di cocco, gomma naturale, legno, alghe marine, piume d’oca, lana, cotone, lino, lavanda ed eucalipto. Sistemi letto completi Triton, Pythagoras, 4 Layers, sommier, basi a doghe, materassi, sovramaterassi, topper, cuscini, piumini, accessori per il sonno, lenzuola (tel. 02 49533610 – milano@coco-mat.it – www.coco-mat.com).
#milano2030 #brera #milanogreen #cocomat #laforchettaverde #bioesseri #cavallienastri #puntisostenibili
di Marzia Fiordaliso