Milano: iniziative in piazza Castello e al Darsena Center da giovedì 25

Nella nuova area pedonale di piazza Castello per tutto l’autunno si svolgeranno molte iniziative dedicate alla cultura, allo sport, al cibo, all’ ambiente. Da giovedì 25 a domenica 28 settembre, per salutare la stagione estiva, la piazza accoglie il ritorno del Gelato Festival con il più grande laboratorio mobile di gelato artigianale.

Sabato 27 settembre, a partire dalle ore 10, saranno presentate presso Expo Gate le undici proposte di architettura partecipata da sviluppare nell’area pedonale, frutto del lavoro condiviso con i cittadini, le associazioni e i commercianti.
Partono le attività anche al Darsena Center, il nuovo spazio gestito dal Comune di Milano in viale Gorizia, luogo di incontro e punto di informazione su Expo e sui lavori di riqualificazione della Darsena.

Aperto tutti i giorni dalle 15 alle 21 (il sabato anche dalle 10 alle 12), accoglierà ogni martedì un ciclo di incontri dedicati alla cultura e ogni giovedì alle tematiche scientifiche.
Tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 18.30, 7 giorni su 7, al Darsena Center ci sono attività per i bambini. I più piccoli potranno divertirsi con i disegni della mascotte Foody da colorare, mentre i più grandi potranno cimentarsi con il gioco da tavola di Expo Milano 2015.
Tutti i sabati, dalle 10 alle 12, si tiene lo sportello energia dove i cittadini possono trovare informazioni sui temi delle fonti rinnovabili, dell’efficienza e del risparmio energetico.

Questa settimana:

Giovedì 25 settembre, ore 18.30, si tiene l’incontro ‘Fermare il riscaldamento globale’ con Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici. Il ciclo di incontri dedicati a tematiche ambientali è curato dal Dipartimento Energia del Politecnico di Milano.

Venerdì 26 settembre, dalle 17.30, in occasione del Festival #cittadelledonne promosso dal Corriere della Sera, il Comune di Milano e Radiomamma organizzano l’ incontro Tutta l’energia della città. Attività di intrattenimento per i più piccoli e aperitivo gratuito e bevande biologiche. Dalle 18.30 tavola rotonda sui progetti Concilia Milano e Happy Popping alla presenza dell’Assessora Chiara Bisconti, C. Jesi (Radiomamma), A. Giungi e V. Di Bussolo (Ikea). Modera Elisabetta Andreis del Corriere della sera.