Milano Museo City, alla scoperta dei musei cittadini

Finalmente dopo due anni online, Milano Museo City, la manifestazione promossa dal Comune di Milano, torna in presenza con tante proposte culturali. Dal 4 al 6 marzo 2022 saranno tanti gli appuntamenti per riscoprire e far conoscere la ricchezza del patrimonio artistico dei musei milanesi.

Quest’anno poi c’è una novità, Milano Museo City si fa in tre e la proposta culturale si allarga anche ai Comuni di Brescia e Bergamo che hanno selezionato alcune tra le istituzioni più prestigiose del territorio. Tra Milano, Brescia e Bergamo saranno dunque molte le istituzioni pubbliche e private che parteciperanno: musei storici d’arte, storia, scienze ma anche archivi e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio.

Qual’è il programma di Milano Museo City

Quest’anno il tema centrale che guida l’evento è “Le stanze dell’arte”, ovvero gli edifici che ospitano i musei. L’ampia proposta di eventi dedicati ad adulti e bambini si articola dal 4 marzo nei musei che saranno aperti al pubblico per:

  • visite guidate,
  • laboratori per bambini,
  • conferenze,
  • incontri,
  • aperture straordinarie,
  • iniziative speciali.

Interessante a tal proposito la dichiarazione dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi:

Questa nuova edizione di Museo city è innanzitutto un’occasione importante di riapertura per tanti spazi d’arte e cultura, pubblici e privati, grandi e piccoli, che durante gli scorsi due anni hanno sofferto l‘assenza obbligata del pubblico, un rapporto vitale ed essenziale per ogni museo o spazio espositivo. In secondo luogo, il trasferimento forzato sull’online delle due precedenti edizioni ha consentito quest’anno di sviluppare un programma ibrido ricco anche di contenuti web. Il modello di Museo city, così aperto e inclusivo, ha valicato i confini della nostra città metropolitana includendo alcune importanti istituzioni d’arte e cultura delle città di Bergamo e Brescia, che saranno capitali Italiane della Cultura nel 2023. Due città e due territori ricchissimi di storia e cultura, con cui Milano ha già collaborato nella scorsa mostra di Natale a Palazzo Marino”.

Per tutte le informazioni sull’evento dedicato alla cultura a Milano c’è il sito ufficiale Milano Museo City.