Oceano, ocean

Milano Ocean Week: il mare arriva in città, info ed eventi

Gran fermento a Milano in questi giorni per il consueto appuntamento legato al design con il Salone del Mobile e i suoi eventi collaterali. Ma questi giorni confermano Milano protagonista anche per il fatto che ospita la prima edizione della Milano Ocean Week dall’8 al 12 giugno. Un evento voluto da One Ocean Foundation, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani.

One Ocean Foundation è una realtà italiana che lavora per la salvaguardia dell’oceano. Tra i suoi obbiettivi principali ci sono:

  • la tutela e conservazione dell’ambiente marino e costiero;
  • la promozione di un’economia blu sostenibile;
  • la divulgazione delle ricerche portate avanti dal suo comitato scientifico e dagli altri organismi internazionali.

Milano Ocean Week: gli eventi in programma

Gli eventi in programma nella settimana dedicata agli oceani, sono tanti e diffusi in diverse strutture sparse per la città. Ecco di seguito i luoghi interessati alla manifestazione, che sarà possibile visitare:

  • BAM – La Biblioteca degli Alberi con una serie di laboratori e iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza;
  • l’Acquario Civico;
  • la Centrale dell’Acqua;
  • il Museo di Storia Naturale.

Per l’occasione inoltre via del Gesù, celebre strada che rientra nel quadrilatero della moda, diventerà “la via del mare” come? Con un sorprendente allestimento a tema che diventa arredo urbano, interamente realizzato con l’uso di plastica riciclata che arriva direttamente dal mare.

“Festivalmar”

A questo ricco programma di iniziative sul tema dell’ambiente marino, si aggiunge anche Festivalmar. Organizzato da Worldrise Onlus, sempre in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, il festival propone un mare di eventi: tre giorni di attività coinvolgenti come di talk, workshop, clean up, iniziative per bambini e adulti.

I cittadini saranno coinvolti in diverse attività, tutte incentrate su un percorso di sensibilizzazione, creatività ed educazione. Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo il più grande evento di clean up realizzato sul Naviglio Pavese. Un’azione collettiva, alla quale partecipare per proteggere il mare.

Festivalmar si svolge alla Ex-Fornace, Alzaia Naviglio Pavese l’8, 9 e 10 giugno 2022.

Per gli altri eventi del fine settimana c’è la nostra guida EcoWeekend a Milano: cosa fare l’11 e 12 giugno 2022.