Un progetto sperimentale per il riciclo della plastica nella città di Milano, è nato dalla collaborazione tra Coripet e Atm, Azienda Trasporti Milanesi. Da pochi giorni si è avviato all’interno della stazione di Cascina Gobba sulla linea 2 della metropolitana milanese.
Cos’è il progetto per il riciclo della plastica a Milano
L’azienda ATM dei trasporti milanesi, è impegnata già da tempo nel più ampio progetto di transizione ecologica e nello sviluppo di una mobilità cittadina sostenibile. Con questo progetto bottle to bottle l’azienda intende generare Rpet da bottiglie usate per realizzarne nuove. Come? Con l’installazione di un eco compattatore collocato nella stazione metropolitana di Cascina Gobba.
In questo modo i cittadini si sentiranno parte attiva e protagonisti di comportamenti sostenibili. Sarà infatti possibile inserire le bottiglie negli eco compattatori, per raccoglierle. Ogni bottiglia dovrà essere vuota, non schiacciate, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile. C’è anche un’altra possibilità: scaricare l’app Coripet sul proprio smartphone, farsi riconoscere e accedere alla macchina conferendo le bottiglie per guadagnare punti. In questo modo ogni 100 bottiglie, si avrà diritto a buoni sconto da utilizzare nel circuito Coripet (Libraccio, TheFork, AON, iMask e Martha’s Cottage).
Un gesto molto semplice quello della raccolta delle bottiglie di plastica negli appositi eco compattatori, che tutti i cittadini potranno compiere. Un modo per coinvolgere i milanesi al raggiungimento degli obbiettivi di una direttiva europea che stabilisce che, entro il 2025, le bottiglie in PET vengano realizzate almeno con il 25% di PET riciclato.