Il Comune di Milano e ATM promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici in favore di una mobilità sempre più sostenibile. Si tratta del primo soggetto della campagna #MilanoCambiaAria che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita consapevoli nel rispetto dell’ambiente, attraverso azioni quotidiane, come la scelta del mezzo pubblico per gli spostamenti in città.
La campagna si svilupperà nei prossimi mesi anche con due nuovi soggetti, uno sulla mobilità sostenibile orientata alla scelta della bicicletta e l’altro sulla raccolta differenziata.
Con una visione strategica e responsabile, ATM ha avviato già dal 2018 un Piano Full Electric che prevede la completa conversione della flotta autobus in veicoli a emissioni zero interamente alimentati da energia elettrica, entro il 2030.
Tutto ciò porterà a una riduzione del consumo di gasolio pari a 30 milioni di litri e a una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 75mila tonnellate all’anno.
Coerentemente con questo obiettivo, ad oggi ATM utilizza esclusivamente “Energia Verde” con Garanzia di Origine che permette di ridurre di circa 100 mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, il 70% delle percorrenze gestite da ATM è svolto da mezzi alimentati da energia elettrica.
Una scelta condivisa e necessaria per migliorare la qualità dell’aria, dove le azioni di ciascuno contribuiscono a migliorare la vivibilità della città.