M'illumino di meno 2022: gli appuntamenti a Bologna

M’illumino di meno 2022: gli appuntamenti a Bologna

Come già vi avevamo anticipato qualche settimana fa, venerdì 11 marzo 2022 torna M’illumino di Meno, la campagna dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio 2 nel 2005.

L’iniziativa mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di riuscire in maniera concreta a migliorare l’esistente. Tutti i dettagli sul progetto e il form per registrare la propria adesione sono disponibili sul sito www.milluminodimeno.rai.it. Tanti gli appuntamenti a Bologna, scopriamo insieme quali!

M’illumino di meno 2022: cosa succede a Bologna

Il Comune di Bologna la sera dell’11 marzo spegnerà le luci di Piazza Maggiore: dalle 20:30 alle 21:30 verranno spente le torcere di Palazzo d’Accursio e l’illuminazione della fontana del Nettuno. Rimangono invece accese le luci di Palazzo re Enzo su Piazza Maggiore con i colori della bandiera Ucraina, in segno di solidarietà.

Sempre nella stessa giornata verranno dati più di 400 alberi grazie al progetto Adotta un albero: in quattro Case di Quartiere del capoluogo emiliano, le persone e le associazioni che hanno prenotato avranno la possibilità di ritirare la specie di pianta più giusta per le proprie esigenze, con il supporto dello staff del progetto europeo Life Clivut.

Ci sarà poi una biciclettata all’insegna della sostenibilità che partirà da Piazza Maggiore alle 18:30 per poi andare aa Piazza XX Settembre alle 19:30 e continuare insieme a Monte Sole Bike Group. Prenderanno parte all’evento la vicesindaca Emily Clancy e la consigliera delegata della Città Metropolitana di Bologna a SFM, Bicipolitana e Sicurezza stradale, Simona Larghetti.