Da giovedì 11 a sabato 13 aprile la Ministeriale Trasporti porterà modifiche alla mobilità di Milano e alcune chiusure. L’incontro, nell’ambito della presidenza italiana del G7, si terrà a Palazzo Reale e sarà l’occasione per fare il punto su come i Paesi (Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti) intendono affrontare le sfide del futuro.
Tra gli obiettivi dell’evento rafforzare i sistemi di trasporto, usi dell’intelligenza artificiale, le tensioni geopolitiche, passando per il climate change e i possibili attacchi informatici. Non ultime le riflessioni sulle politiche più efficaci e le soluzioni più efficienti per promuovere infrastrutture moderne, efficienti e sostenibili.
Le infrastrutture e i sistemi di trasporto rappresentano la spina dorsale della connettività globale, assicurano la libera circolazione di persone, beni e servizi e generano ricadute positive sulle società e sullo sviluppo economico.
Ministeriale Trasporti G7, le aree non accessibili
Saranno chiusi, per ragioni di sicurezza, dalle 19 del 10 aprile fino al 13 aprile il Museo del ‘900, il Museo di Palazzo Reale, il Museo del Duomo e le Terrazze del Duomo. L’area Palazzo Reale – piazza Fontana sarà impedita al transito anche pedonale dalle 19 del 10 aprile alle ore 15 del 13 aprile. Per quanto riguarda invece le attività commerciali è garantito l’accesso superati i controlli ai varchi segnalati; agli uffici anagrafici si arriverà da via Larga 12.
Giornata di giovedì 11 aprile
L’area di via Galvani sarà interdetta dalle 16 alle 21; per le attività commerciali e gli uffici di largo De Benedetti garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati.
Giornata di venerdì 12 aprile
Chiusura dell’area di piazza della Scala dalle 15 a mezzanotte; garantito l’accesso ai taxi e agli NCC diretti agli hotel di via Manzoni; per le attività commerciali e gli uffici di Palazzo Marino e della Ragioneria garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati. Dalle 15 chiuse al traffico veicolare:
- via Manzoni;
- corso Matteotti;
- piazza Meda;
- via Santa Margherita;
- via Verdi;
- possibili limitazioni su corso Venezia e corso Monforte.