Corso mobilità e infrastrutture sostenibili

Eco-Media Academy: il 24 maggio il corso di formazione su mobilità e infrastrutture sostenibili

Secondo appuntamento con i corsi on line di formazione Eco Media Academy per giornalisti il 24 maggio: Green New Deal. Mobilità e infrastrutture sostenibili: tecnologie intelligenti a supporto di servizi integrati.

Come rendere sostenibile la mobilità all’interno dei centri urbani, e non solo? Una questione che interessa tutti, singoli cittadini, imprese, amministrazioni comunali, e per la quale è ormai urgente trovare soluzioni sostenibili. Sarà sempre più necessario affrontare il problema dell’ipermobilità che ci coinvolge tutti, indistintamente.

L’inquinamento dovuto allo spostamento continuo di persone e merci ha raggiunto livelli ormai molto elevati, che non possono essere più ignorati. Il corso si pone l’obiettivo di dare un’informazione ampia sullo ‘status quo’, anche in riferimento agli ‘incentivi’ pubblici a disposizione, stimolando e sensibilizzando il racconto dei media.

 

Programma 24 maggio

Eco Media Academy, gli obiettivi

Eco Media Academy propone dal 2021 percorsi di formazione per giornalisti al fine di restituire una visione d’insieme, insegnare un approccio sistemico, raccontare fatti e iniziative con uno stile che tenga unite le questioni generali e settori tematici, utilizzando un linguaggio chiaro e corretto, educando a una nuova narrazione meno spettacolarizzata, che sappia valorizzare esempi virtuosi.

Il giornalista potrà così riportare un’informazione che raccolga le istanze non più in modo confuso e superficiale, capace di anteporre la critica obiettiva al sensazionalismo, l’approfondimento all’intrattenimento, diventando un esperto qualificato con titoli e competenze specifiche.

I soggetti coinvolti nel corso del 24 maggio 2024 su mobilità e infrastrutture sostenibili

Il corso Eco Media Academy rilascia 3 crediti ed è promosso da Pentapolis Institute in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha il sostegno del Parlamento Europeo Rappresentanza in Italia e vede la partecipazione di Assobenefit, Enea e Fondazione Sviluppo Sostenibile.