Qual è la città italiana più “elettrica” d’Italia? Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, Firenze si aggiudica il primato di città con il maggior numero di punti di ricarica per abitante. Questo risultato emerge dall’ultimo studio di dicembre di Motus-E, l’associazione che rappresenta le aziende che operano nel settore della mobilità elettrica.
I numeri della mobilità elettrica a Firenze
Ma vediamo qualche numero che dimostra chiaramente il successo di Firenze in fatto di mobilità elettrica. In città sono presenti 522 punti di ricarica e in particolare 1,36 posti di ricarica ogni mille abitanti. Roma è seconda e Milano terza. Ma Firenze è prima in classifica anche per avere la percentuale più alta di punti di ricarica lenta (sotto i 3,7kW).
Si conferma inoltre per il secondo anno come capoluogo più digitale d’Italia secondo la classifica di ICity Rank, potendo vantare risultati di eccellenza soprattutto nel campo degli open data, del wifi, di tecnologie di rete e delle app municipali, dove ha il massimo dei voti. Inoltre è la seconda città, dopo Trento, per percentuale di auto elettriche.
L’impegno di Firenze non si ferma a questo risultato. Per il futuro sta per uscire la gara per selezionare i nuovi operatori con i quali implementare il parco di colonnine esistenti fino a raddoppiarle e sostituire tutte quelle installate dal Comune a partire dal 2015.