Bus mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, bus notturno dall’Appennino a Bologna dal 16 giugno

Coloro che viaggiano la notte tra l’Appennino e Bologna potranno, dal 16 giugno, usufruire del servizio bus finanziato dalla Regione Emilia Romagna nei fine settimana. La linea interessata è la Bologna-Porretta, Bologna-San Benedetto, Bologna-Vignola e Bologna-Poggio Rusco. Non dover utilizzare l’auto privata e avere comodi mezzi pubblici in alternativa incentiva la mobilità sostenibile e abbatte le emissioni di CO2.

I 12 milioni di euro l’anno di risorse regionali favoriranno gli spostamenti di viaggiatori, pendolari e turisti, oltre al servizio notturno, infatti, è in progetto il potenziamento nel breve e medio termine dei servizi ferroviari di carattere metropolitano e la realizzazione del passante lungo le direttrici che collegano il capoluogo emiliano alla montagna.

Abbiamo pensato prima di tutto di rispondere alle esigenze dei viaggiatori, in particolare dei giovani e dei turisti che si spostano maggiormente la sera e nei week end – afferma l’assessore alla Mobilità e Turismo, Andrea Corsini – e di rendere anche più attrattivo l’intero bacino bolognese. Un incentivo per preferire il trasporto pubblico locale al mezzo privato e un duplice obiettivo: migliorare la qualità dell’aria in città e garantire condizioni di sicurezza a chi viaggia, riducendo il rischio di incidenti che purtroppo aumentano proprio nei fine settimana.

Un bus per la mobilità sostenibile dall’Appennino a Bologna, gli orari

L’accordo sulla mobilità sostenibile relativo al servizio metropolitano che ha visto la firma di Regione, Città Metropolitana, Comune di Bologna e la collaborazione di Trenitalia-Tper prevede per il bus notturno dall’Appennino a Bologna i seguenti orari:

Linea Bologna-Porretta Terme:

  • venerdì e sabato partenza da Porretta Terme alle 22.20 e alle 23.20 con arrivo a Bologna a mezzanotte e all’1;
  • sabato e domenica partenza da Bologna alle 00.20 e alle 01.20 con arrivo a Porretta alle 2 e alle 3.

Linea Bologna – San Benedetto val di Sambro

  • venerdì e sabato partenza da San Benedetto alle 22.30 e alle 23.30 con arrivo a Bologna alle 00.10 e alle 01.10;
  • sabato e domenica partenza da Bologna alle 00.20 e alle 01.20 con arrivo a san benedetto alle 2 e alle 3.

A causa dell’interruzione della SP37 causata dalle alluvioni, i bus notturni percorreranno l’A1 da Bologna fino a Sasso Marconi e poi percorreranno la SP325. Serviranno le località di Monzuno/ Vado, Grizzana, San Benedetto.

Linea Bologna – Vignola

  • venerdì e sabato partenza da Vignola alle 23 e a mezzanotte con arrivo a Bologna alle 00.15 e all’1.15;
  • sabato e domenica partenza da Bologna alle 00.20 e all’1.20 con arrivo a Vignola all’1.32 e 2.32.

Linea Bologna – Poggio Rusco

  • venerdì e sabato partenza da Poggio Rusco alle 22.20 e alle 23.20 con arrivo a Bologna alle 00.10 e all’1.10;
  • sabato e domenica partenza da Bologna alle 00.20 e all’1.20 con arrivo a Poggio Rusco all’1.50 e alle 2.50.