Gruppo FS mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile e sicura, Gruppo FS e progetto MORE per l’analisi dei dati

La Stazione di Santa Maria Novella a Firenze ospita un nn nuovo laboratorio di ricerca sulla mobilità sostenibile e sicura. Il progetto, che utilizzerà Big Data e IA, denominato “MObility Holistic Research – MORE”, nasce dalla sinergia tra Università di Firenze, Ferrovie dello Stato Italiane ed Istituto Universitario Europeo (EUI) con durata triennale.

Sono ottanta i ricercatori di dieci dipartimenti dell’Università di Firenze che insieme agli esperti di mobilità, trasporti e tecnologie innovative del FS Research Centre, il centro di alta competenza interno al Gruppo FS porteranno avanti studi e ricerche sugli spostamenti a basso impatto.

La mobilità di persone e merci rappresenta un aspetto cruciale della vita quotidiana e, allo stesso tempo, l’ambito in cui si concentrano tutte le principali sfide della società, come la transizione sostenibile – ha affermato Mario Tartaglia, responsabile di FS Research Centre – Il nuovo laboratorio nasce proprio per questo, per realizzare studi e ricerche scientifiche sul tema attraverso un approccio non convenzionale mettendo a fattor comune e integrando le prospettive disciplinari che riguardano questa tematica così complessa e sfaccettata.

Il Centro Studi del Gruppo FS per una mobilità sostenibile

Il traguardo di MORE sarà consegnare alle istituzioni locali, comuni e città metropolitane, uno strumento che aiuti a ridurre l’impatto complessivo della mobilità urbana dal punto di vista ambientale, energetico e sociale, promuovendo una cultura ispirata ai principi della sostenibilità e della sicurezza.

L’FS Research Centre è centrato, in particolar modo, su sostenibilità, cambiamenti climatici, trasformazione verde, decarbonizzazione dei trasporti, rivoluzione digitale, big data e l’Internet of Things, sistemi di trasporto innovativi, sharing economy, impatti socio-economici ed ambientali dei sistemi di trasporto, governance, etica e equità della mobilità.

FS Research Centre costituisce anche il focal point del Gruppo FS verso le università e gli istituti di ricerca per ciò che concerne le collaborazioni scientifiche e verso le istituzioni e gli stakeholder di settore per quanto riguarda la statistica ufficiale.