app mobilità sostenibile

In Campania arriva MaaS per viaggiare in modo semplice e sostenibile con un’unica app

A partire da ottobre la mobilità in Campania diventa ancora più smart e sostenibile. Grazie al nuovo servizio “Mobility as a Service” (MaaS) i cittadini e i turisti potranno organizzare i propri spostamenti in modo semplice e intuitivo, utilizzando un’unica app.

Un sistema innovativo che permette di pianificare e prenotare diversi mezzi di trasporto (treni, autobus, e altri) attraverso un’unica piattaforma digitale. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio più fluida e sostenibile, riducendo l’uso dell’auto privata e favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico.

Come funziona l’app dedicata alla mobilità green

Dall’1 ottobre collegandosi al sito della Regione Campania sarà possibile iscriversi alla sperimentazione e iniziare a utilizzare l’app. Con pochi clic gli utenti potranno:

  • pianificare il proprio itinerario: l’app suggerirà il percorso più veloce e conveniente, tenendo conto dei diversi mezzi di trasporto disponibili;
  • acquistare un unico biglietto: niente più code o biglietti multipli:
  • ottenere vantaggi esclusivi: i partecipanti alla sperimentazione potranno beneficiare di un Welcome Bonus all’iscrizione e di un Cashback fino a 30 euro al mese sui viaggi effettuati;
  • la sperimentazione è aperta a tutti: residenti campani, turisti italiani e stranieri, pendolari e chiunque abbia necessità di spostarsi sul territorio regionale.

Un progetto per una mobilità più sostenibile

Il MaaS è un progetto ambizioso, finanziato dalla Regione nell’ambito del PNRR, che si inserisce in un più ampio piano di digitalizzazione del trasporto pubblico. L’obiettivo è creare una rete di mobilità integrata, efficiente e sostenibile, che possa rispondere alle esigenze di tutti i cittadini.

Tra i vantaggi del MaaS per gli utenti la possibilità di pianificare e prenotare i viaggi con un solo clic. Nota positiva e importante la riduzione delle emissioni e la facilitazione degli spostamenti per quei turisti che vogliono godere del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Il MaaS rappresenta una svolta epocale per la mobilità in Campania. Grazie a questa innovativa soluzione, viaggiare sarà più semplice, sostenibile e piacevole.