bicicletta bambina

Mobilità sostenibile: “Bimbimbici” e inaugurazione nuova pista ciclabile

Domenica 8 maggio tutti in sella per il doppio appuntamento con il mezzo più sostenibile che c’è: la bicicletta. Prima con Bimbimbici, l’evento nazionale FIAB; un impegno per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i più piccini. A seguire l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di via Baracca.

Bimbimbici Firenze: dove e quando

La manifestazione nazionale arriva domenica prossima, con una nuova fiaba della bicicletta per tutti i bambini d’Italia. A Firenze in particolare ci si ritroverà al Parco di San Donato ingresso da via di Novoli alle 16.30, per un’iniziativa speciale: LaLentissima. Si tratta di una sfida unica nel suo genere perché a vincere, sarà chi va più piano in bicicletta. Una sfida “alternativa” con lo scopo di sensibilizzare alla moderazione della velocità per i mezzi a motore.

Bimbimbici proseguirà con una pedalata lungo le piste ciclabili del quartiere, accompagnati dalla pattuglia dei vigili in bicicletta; si arriverà ai giardini di via Allori, dove ci sarà una merenda offerta dalle Sezioni Soci di Unicoop Firenze.

Per partecipare è raccomandata la prenotazione all’indirizzo email info@firenzeciclabile.it.

Inaugurazione pista ciclabile Via Baracca

Le iniziative non finiscono qui. Domenica prossima sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova pista ciclabile di Via Baracca e Via Baracchini. Nel pomeriggio appuntamento per una pedalata che vede coinvolti il Quartiere 5, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Firenze Ciclabile e le Sezioni Soci Unicoop Firenze. Ecco di seguito il programma dettagliato della passeggiata in bicicletta:

  • alle 15.30 ritrovo a Villa Pallini, sede del Quartiere 5, in via F. Baracca 150/p. Rigorosamente tutti in bicicletta!
  • alle 16.00, partenza verso il Parco San Donato, lungo la nuova pista ciclabile di via Baracca e via Baracchini;
  • alle 16.30, appuntamento al Parco San Donato, ingresso lato via di Novoli, per l’iniziativa “Bimbimbici” di cui abbiamo parlato sopra;
  • ore 17.30, partenza verso il giardino di Via Allori;
  • infine alle 18.00, una gustosa merenda per tutti.

L’evento è l’occasione per avvicinare i più piccoli alla bicicletta, un mezzo di trasporto alternativo e sostenibile che può essere utilizzato in città in alternativa ai mezzi più inquinanti, soprattutto per gli spostamenti quotidiani nel quartiere.