Si svolgerà oggi il secondo importante test sulla mobilità sostenibile a Milano relativo al progetto Tribute. Dopo il primo appuntamento di sabato 22 con Milan-Monza, ora l’attenzione si sposta sul concerto di oggi dei Muse all’Alcatraz.
Come annunciato da Palazzo Marino, con il progetto Tribute Milano sta sperimentando dei provvedimenti che scoraggino l’utilizzo di mezzi inquinanti e favoriscano il ricorso a mezzi di trasporto sostenibili. L’obiettivo è quello di contenere i livelli di smog, migliorando in generale la qualità dell’aria meneghina.
Mobilità sostenibile a Milano, le opzioni promosse da Tribute
Attraverso il progetto Tribute il Comune di Milano punta a rilanciare i vari sistemi di mobilità sostenibile presenti sul territorio. Si va dal noleggi di bici e auto fino alla condivisione delle vetture. Diversi i servizi che hanno aderito al progetto, inclusi da Palazzo Marino nell’elenco che segue:
- Bikemi;
- Bird;
- Bolt;
- Dott;
- Helbiz;
- Lime;
- Ridemovi;
- Tier;
- Voi;
- Bepooler;
- Radiotaxi Taxiblu 024040 e 028585.
Cosa è previsto per il concerto dei Muse?
Per quanto riguarda le bici e i monopattini, anche elettrici, il Comune di Milano ha previsto un apposito parcheggio custodito situato in via Bernina 18. Viene ricordato inoltre che i vari operatori di noleggio applicheranno “tariffe flat e agevolate” in occasione del concerto dei Muse. BikeMi ha annunciato che prolungherà l’orario di servizio, che per oggi terminerà alle 2 anziché a mezzanotte.
Radiotaxi Taxiblu promuoverà in via Valtellina 48-52 l’utilizzo collettivo dei taxi, assicurando a chi si recherà all’Alcatraz per il concerto dei Muse una tariffa pari al 40% di quella intera.
Sul fronte carpooling ci sarà l’offerta di Bepooler, che offrirà la sosta gratuita (utilizzando il codice TRIBUTE2610) a chi attiverà la condivisione della propria auto per recarsi all’Alcatraz di Milano per ascoltare i Muse. L’iniziativa generale è stata commentata dall’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, che ha dichiarato:
I grandi eventi sono un test importante e siamo sempre alla ricerca di soluzioni per migliorare la viabilità in queste particolari occasioni. Lo facciamo prima di tutto con ATM che spesso prolunga gli orari del servizio, anche dei parcheggi di interscambio, o potenzia le corse in alcune tratte. Grazie alla collaborazione degli operatori taxi, di sharing e di carpooling saremo in grado di suggerire valide alternative di trasporto sostenibile, a vantaggio degli utenti, ma anche dei milanesi.
Foto Muse: Ralph_PH – Wikipedia