Settimana ricca di eventi sportivi per lo stadio Olimpico di Roma, tra calcio e rugby, che metterà a dura prova la mobilità nella Capitale. La Città Eterna non intende però farsi trovare impreparata ed è già pronto un piano per consentire ai tifosi di muoversi in maniera sostenibile anche nelle date “calde”.
Le date da segnare sul calendario sono tre e comprendono Coppa Italia e Serie A di calcio, a cui si aggiunge il Sei Nazioni di rugby. Gli eventi sono in programma all’Olimpico rispettivamente mercoledì 1 febbraio (Roma-Cremonese, CI), sabato 4 (Roma-Empoli, Serie A) e domenica 5 febbraio (Italia-Francia).
Blocco traffico e divieti di sosta
Le tre giornate indicate prevederanno la messa in atto di alcune procedure speciali stabilite sia per motivi di circolazione veicolare che di sicurezza. Nelle strade vicine al Foro Italico verranno istituiti diversi divieti di sosta, attività già da alcune ore prima degli eventi sportivi. I tifosi in possesso di regolare biglietto potranno parcheggiare nelle aree dedicate presso piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade.
Nell’area circostante lo stadio Olimpico potrebbe essere disposta una chiusura al traffico nelle ore di maggior afflusso e deflusso dei tifosi. La circolazione resterà comunque possibile unicamente per i mezzi di soccorso e di pronto intervento. Da ricordare inoltre che nel caso specifico di domenica 5 febbraio è prevista anche la seconda domenica ecologica a Roma del 2023.
Mobilità sostenibile a Roma, come raggiungere l’Olimpico
Per raggiungere lo stadio Olimpico senza utilizzare l’auto privata sono presenti diversi mezzi, provenienti da diverse zone della Capitale. Chi volesse muoversi utilizzando la mobilità sostenibile a Roma può optare per uno dei seguenti mezzi, tutti con fermata presso l’area del Foro Italico:
- Tram 2 – partenze da piazzale Flaminio (nei pressi della stazione Flaminio metro A) e piazza Mancini;
- Bus – 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant’Agnese metro B1-piazzale Clodio), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini) e 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini).
A queste si aggiunge la linea 495 che da Valle Aurelia ferma all’altezza di piazzale Clodio e piazzale Flaminio. Si aggiungono, come indicato da Roma Mobilità, alcune altre linee che consentono di raggiungere piazzale Flaminio (con possibilità di completare il viaggio a bordo del tram 2:
- Bus – 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A).
Ricordiamo infine che per chi intendesse utilizzare la Metro A i convogli viaggeranno soltanto fino alle 21. Trascorso tale orario saranno attivi, causa lavori, dei bus sostitutivi.
Sei Nazioni di rugby, #RomaGiocaSostenibile
Il Sei Nazioni di rugby si svolgerà all’insegna della campagna #RomaGiocaSostenibile, un progetto che punta a supportare la mobilità green in corrispondenza di questi eventi. Previsti nuovi appuntamenti anche in occasione delle prossime gare (25 febbraio e 11 marzo). Un invito rivolto anche dal rugbista Michele Lamaro:
Durante il Sei Nazioni l’unica macchina utile è quella della mischia, raggiungiamo lo stadio a piedi in bici e con i mezzi pubblici. La mobilità attiva è il vaccino per la nostra città!
La campagna #RomaGiocaSostenibile è promossa da Roma Servizi per la Mobilità – con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale. Condiviso anche da FIAB, KYOTO Club, Healthy Stadia, BYCS e Bicycle Heroes, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita per cittadini e turisti, combattendo al contempo i cambiamenti climatici.
Sul sito di RomaMobilità sono presentati diversi possibili percorsi sostenibili, alcuni dei quali comprensivi di tratto a piedi o in bici. Come ad esempio il seguente, che associa il bus a una breve passeggiata:
- Dall’uscita Metro A Ottaviano (via Barletta, zona San Pietro) prendere il bus 32 per sette fermate. Scendere alla fermata De Bosis.
- Proseguire a piedi (per circa 5 minuti) fino alla Stadio Olimpico.