Sorgenia mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, Sorgenia nel mercato dell’E-Mobility

Sorgenia entra nel mercato dei servizi digitali per la mobilità sostenibile grazie alla piattaforma digitale dedicata alla ricarica dei veicoli elettrici. Tutti gli utenti, oltre ai clienti dell’operatore energetico, potranno consultare la nuova app MyNextMove per conoscere le colonnine attive più vicine e sapere anche quali erogano solo energia da fonti pulite.

Marco Piconese, Offering & Market Development manager di Sorgenia ha commentato:

La piattaforma MyNextMove conferma la vocazione di Sorgenia a essere un operatore che offre una combinazione di servizi integrati, dalla fornitura energetica ai pannelli fotovoltaici, dalla fibra ottica alla mobilità sostenibile, mettendo i propri clienti nella condizione di diventare protagonisti attivi della transizione energetica.

Mobilità sostenibile, timori e desiderata degli italiani

Ma cosa pensano gli italiani delle auto elettriche? Sorgenia e Human Highway, attraverso un sondaggio, hanno ricavato dati significativi: solo il 5,6% ha un veicolo elettrico o ibrido ma il 35,8% si dichiara pronto a passare alla mobilità green se non fosse per i costi di acquisto alti e i dubbi sulla facilità di accedere alle stazioni di ricarica.

L’80,8% degli utenti vorrebbe capire in modo semplice quali sono le colonnine libere più vicine e gestire contemporaneamente più forniture (ricarica elettrica ma anche luce, gas e fibra); l’89%  preferirebbe scegliere la fonte energetica della ricarica.

Il PNRR, intanto, ha stanziato 741 milioni di euro per installare oltre 20.000 nuove colonnine entro il 2026 e l’eliminazione dei veicoli a benzina e diesel è attualmente un argomento caldo per i Governi (in teoria dal 2035 non potranno più essere venduti). Si annunciano grandi passi avanti nella lotta ai cambiamenti climatici.

Come funziona l’app MyNextMove

Attraverso la geolocalizzazione, la mappa segnala le colonnine disponibili più vicine alla propria posizione e il loro status (libere o occupate). Una volta scelta si visualizzano le informazioni e si passa alla prenotazione. Nel proprio profilo si hanno i dati personali e le preferenze,  lo storico delle ricariche effettuate con la relativa spesa e quanta CO2 è stato possibile risparmiare.

Previsto un servizio di assistenza e la possibilità di caricare un portafoglio virtuale con pacchetti prepagati che danno diritto a un credito omaggio crescente con l’aumentare dell’importo, in una logica di cash back. Ad ogni ricarica si guadagnano Green Coins da utilizzare nella app MySorgenia per acquistare oggetti eco o sostenere progetti di sostenibilità ambientale e sociale. In occasione del lancio ai clienti dell’azienda sono riservate tariffe particolarmente vantaggiose.

Chi è Sorgenia

Sorgenia S.p.A. nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima greentech energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia.