MobilitARS

MobilitARS: l’evento sulla mobilità urbana in scena dal 26 al 27 maggio

Torna MobilitARS, la seconda edizione dell’evento sulla mobilità urbana che andrà in scena i prossimi 26 e 27 maggio a Reggio Emilia presso il Centro Loris Malaguzzi, Viale B. Ramazzini, 72/a. La manifestazione è organizzata da Bikenomist in partnership con il Comune di Reggio Emilia, con l’aiuto di Selle Royal Group e Eco Counter, con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Quest’anno MobilitARS si svolgerà in presenza dopo una prima edizione tutta online a causa della pandemia. Per l’edizione 2022 ci sarà un occhio attento sulla città senz’auto per la transizione ecologica e vedrà tra gli interventi quello del Ministro della Mobilità e delle Infrastrutture Sostenibili Enrico Giovannini come opening. Dichiara Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist e direttore di MobilitARS:

La sfida della gestione della mobilità urbana nel terzo millennio dovrà bilanciarsi tra un bisogno di efficienza e di offrire risposte alle crisi energetica, ambientale e climatica che stiamo vivendo. Per questo motivo il tema portante di questa edizione sarà la Città senz’auto per provare a immaginare un nuovo modo di muoversi e un utilizzo differente dello spazio urbano

MobilitARS 2022: il programma

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio a MobilitARS ci saranno esperti che parleranno del tema della mobilità, nel dettaglio della mobilità sostenibile. Tra i nomi presenti ricordiamo Mario Tozzi, divulgatore scientifico nonché membro del Comitato Scientifico di MobilitARS, Philip Broeksma, Assessore alla Mobilità del Comune di Groningen (Paesi Bassi), Giuseppe Grezzi, Assessore alla Mobilità del Comune di Valencia (Spagna), senza dimenticare Carlotta Bonvicini, l’Assessora alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia. E ancora ricordiamo la presenza di Alessandro Tursi, Presidente FIAB, Matteo Dondé, Architetto Urbanista, Isabell Eberlein, CEO di Velokonzept. Dichiara la Bonvicini:

Siamo felici ed entusiasti di ospitare questa nuova edizione di MobilitARS, Reggio, da sempre cerca di fare il massimo per la mobilità sostenibile, sarà partecipe dell’evento sia come ospite che sulle tavole rotonde, sempre in cerca di collaborazioni per scoprire quello che di buono si sta facendo in Europa, e avrà anche l’occasione per presentare alla città e al pubblico il nuovo piano per la mobilità ciclabile della città, Velopoli – Biciplan 2022

Il programma completo.