Mobilize sbarca a Bologna. Si tratta di un nuovo servizio di car sharing del gruppo Renault. Già dallo scorso 16 giugno è possibile usufruire delle 8 Dacia Spring che si trovano in città con 2 aree parcheggio dedicate.
Come accade per tutti i servizi di car sharing, anche in questo caso si gestisce tutto da applicazione. Con il cellulare gli utenti potranno verificare le vetture più vicine, quindi prenotare. Per quanto riguarda i costi la prenotazione è gratuita, mentre c’è un importo minimo di 3 euro per 30 minuti di noleggio.
La tariffa oraria è di 6 euro, quella giornaliera di 39 euro e quella del fine settimana di 69 euro. Quella settimanale è di 189 euro, per due settimane di 378 euro e per tre settimane di 567 euro. Ricordiamo il deposito cauzionale di 50 euro. Ha dichiarato Alessandro Palli, Direttore Commerciale della concessionaria Moreno:
Crediamo fortemente nel progetto Mobilize Share, per noi è un vanto proporre sulla città di Bologna un servizio di mobilità 100% elettrico, attivo 24/7. È un progetto in linea con la nostra visione, che unisce la nostra pluriennale esperienza nel settore delle autovetture all’innovazione tecnologica e alle mutate esigenze di mobilità. “Mobilize Share” rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini bolognesi, istituzioni e aziende del territorio. Un servizio trasversale per chi desidera una libertà di movimento ritagliata sulle proprie esigenze.
Car sharing a Bologna
Ricordiamo che, oltre a Mobilize, a Bologna sono già attivi da tempo altri servizi di car sharing: Enjoy e Corrente.
Con questi servizi i cittadini possono entrare nella zona a traffico limitato (ZTL), nella zona “T” (Rizzoli-Indipendenza-Ugo Bassi, ma non nelle giornate di T-Days), nella zona Università, nella zona San Francesco e viaggiare anche nei giorni di blocco del traffico. Corrente può percorrere anche le corsie preferenziali, mentre a Enjoy non è concesso. Sempre per entrambi, infine, la sosta è gratuita sulle strisce blu e nelle aree riservata ai residenti.