C’è stato un vero e proprio boom di monopattini elettrici a Napoli, anche se non mancano i fattori negativi, come gli incidenti (solo 10 nella città partenopea negli ultimi 9 mesi) e gli atti vandalici (una ventina di vetture sono state recuperate in mare).
I servizi disponibili
Come riporta Repubblica, dall’inizio del servizio in città con due compagnie (Reby e Heilbitz) in città nell’ultimo anno sono stati 706.600 i viaggi effettuati, 1 milione 790 mila i chilometri percorsi nelle vie. Reby è una compagnia di Barcellona che è arrivata nel capoluogo campano lo scorso ottobre nei quartieri di Chiaia e Vomero. Attuaalmente invece ha 550 mezzi che percorrono 1.100 chilometri in media ogni giorno con picchi di 1.700 il sabato e la domenica.
“La media di utilizzo di una corsa è di 10 minuti – ha dichiarato Alessandro Polverino, city manager Reby – con una distanza percorsa di un chilometro e mezzo. Contiamo tra tra le 900 e le mille corse al giorno, due gli incidenti, 10 i monopattini persi, 20 quelli ritrovati in mare”. L’ultimo incidente, non grave, domenica scorsa”.
Ma quali sono invece i costi e il funzionamento? Per esempio con Helbiz basta scaricare l’app gratuita su smartphone Android e iOS, poi si trova la vettura più vicina e la si sblocca attraverso la scansione di un codice QR che si trova sul manubrio. Il prezzo è di 1 euro per lo sblocco iniziale più 0,20 centesimi al minuto per la corsa. A questo si aggiunge l’opportunità di usare di una tariffa flat – Helbiz Unlimited al costo di 29,99 euro al mese, che dà modo di effettuare un numero di corse al giorno illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra). Nei primi 3 giorni del servizio, con i primi 150 monopattini in città, è stato un vero e proprio incremento: 13.750 corse.