Monopattino elettrico

Monopattini elettrici in sharing, Bologna dice no al servizio

Mentre i numeri del bike sharing a Bologna sono in costante aumento, l’ipotesi di vedere anche un servizio di monopattini elettrici in sharing nel capoluogo emiliano sembra difficile. Attualmente le e-bike condivise stanno registrando numeri di utilizzo importanti, ricordando che a disposizione ci sono 360 bici elettriche 24 ore su 24, senza dimenticare più di 2200 mezzi a pedalata muscolare.

Il bilancio è stato fatto da Simona Larghetti, consigliera comunale e delegata in città metropolitana per la mobilità ciclistica durante la conferenza stampa di presentazione della Settimana europea della mobilità in scena dal 16 al 22 settembre 2022:

Ora registriamo 3000 viaggi giornalieri solo per le bici elettriche del servizio di sharing, è un dato molto interessante per gli obiettivi che ci siamo dati adesso il servizio è attivo anche in aeroporto.

Monopattini elettrici in sharing: perché Bologna è contraria

Se città come Roma hanno introdotto nuove regole per chi utilizza i monopattini elettrici a partire dal prossimo anno, ce ne sono altre come Bologna che sono assolutamente contrarie all’uso di questi mezzi di trasporto. Non si tratta di un nemico da combattere, visto che gli incidenti su queste vetture riguardano solo l’1,2% del totale. In ogni caso la città emiliana non sembra essere pronta a introdurre il servizio di sharing.

Secondo l’assessora alla nuova mobilità Valentina Orioli, Bologna non è adatta a ospitare i monopattini in giro per le vie del centro, soprattutto in termini di condivisione:

Noi non pensiamo che sia un servizio adatto a una città come la nostra con 63 chilometri di portici, spazio che è interdetto tra l’altro all’uso delle biciclette e pensiamo che sarebbe ancor più difficile impedire l’uso dei monopattini sharing, abbiamo quindi scelto un principio di cautela.

Attualmente il comune sta lavorando attentamente al problema dell’alta velocità come causa di sinistri e per questo motivo vuole installare nuovi velox per tenere tutto sotto controllo.