Raccolta differenziata a Bologna

Raccolta differenziata, kit in arrivo a Monte San Pietro e Sasso Marconi

A partire da lunedì 14 novembre 2022 prenderà il via la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nei quartieri di Monte San Pietro e Sasso Marconi a Bologna.

Si tratta di due Comuni in cui le ultime novità in termini di rifiuti hanno già riscosso un notevole successo. A Monte San Pietro la raccolta differenziata è superiore al 90% e a Sasso Marconi sopra al 74%. Nel nuovo kit gli utenti possono trovare:

  • un nuovo contenitore per l’esposizione dell’organico e relativi sacchetti;
  • i sacchi gialli per plastica e lattine insieme;
  • i consueti sacchetti azzurri per la carta.

In questo caso la novità più grande riguarda proprio le lattine. Tali rifiuti non andranno più messi insieme al vetro, ma nei sacchi gialli della plastica. Inoltre il rifiuto verde verrà conferito in appositi contenitori, differentemente da quanto accaduto fino ad oggi.

Monte San Pietro e Sasso Marconi: le nuove consegne

Nei due Comuni avverrà anche la consegna del calendario per il porta a porta in vigore da gennaio del prossimo anno e una guida alla raccolta differenziata. I contenitori per gli scarti verdi al posto degli attuali sacchi in plastica saranno consegnati su richiesta più avanti. Il tutto sarà utilizzabile fin dalla consegna, anche se sarà obbligatorio solo dal 2 gennaio 2023.

In arrivo anche la Carta Smeraldo per usufruire di altri servizi ambientali integrativi tra cui l’accesso alle stazioni ecologiche anche nei Comuni fuori dalla propria residenza. Il materiale in questione avrà un codice identificativo collegato all’utenza e potrà essere dato solo al titolare del contratto. Se il ritiro deve essere effettuato da terzi è necessaria una delega da parte dell’intestatario dell’utenza, copia del documento del delegante e un documento del delegato.

Per scongiurare truffe ogni addetto di Hera che andrà porta a porta avrà con sé tesserino e foto già segnalate ai Carabinieri per evitare che sconosciuti possano spacciarsi per loro.