Durante i due lockdown, molti di noi, hanno avvertito il bisogno di un cambio di prospettiva ma anche acquisito la consapevolezza che se restiamo a vivere in città allora quegli spazi li dobbiamo amare e rispettare in un immenso lavoro di squadra: cittadini e amministrazione locale, associazioni e volontari.
Roma vive, ormai, un allarme costante, una cronica emergenza dai rifiuti ai trasporti, dalle buche del manto stradale alla debole manutenzione delle zone pubbliche (fermate metro, parchi, monumenti, aree giochi, cestini per l’immondizia), dai cartelloni irregolari alle iscrizioni nei nidi comunali, dai parcheggiatori e venditori abusivi alle lunghe liste per ottenere un alloggio popolare, dalle emissioni di CO2 ai senzatetto che tentano di sopravvivere, dai gabbiani aggressivi ai cinghiali liberi, dalle botticelle alle deiezioni canine.
Via Conca D’Oro nel Parco delle Valli
Via Conca D’Oro nel quartiere Montesacro può contare su una grande area verde strappata alla cementificazione e restituita ai cittadini che la vivono in ogni sua forma. Giochi per bambini, campo di pallacanestro, aree pic nic, zona cani, circuito per atletica usato anche da chi pattina o da piccole bici, ampie zone dove giocare a calcio, attrezzi per la ginnastica sono solo alcune delle possibilità offerte dal giovane Parco delle Valli. Varie le attività ginniche di gruppo dallo yoga al tai-chi.
L’associazione di volontariato Gli Amici Di Conca D’Oro – APS
Una bella iniziativa è la costituzione dell’associazione di volontariato e promozione sociale Gli Amici Di Conca D’Oro – APS che si dedica alla salvaguardia della biodiversità, all’educazione ambientale e alla manutenzione dell’area verde oltre ad organizzare iniziative di gruppo, soprattutto in bicicletta e serate per ammirare i pianeti insieme all’Accademia delle stelle. Da poco sono state installate 4 nuove panchine mentre 34 sono state riparate, un atto non solo simbolico per combattere il degrado così come il progetto di riforestazione urbana che può contare su 650 alberi nel parco delle Valli, con targhette 3D in materiale biodegradabile e naturale.
Per tutti i sostenitori dell’Associazione consulenze gratuite:
A) Assistenza informatica a domicilio
B) Traduzioni e supporto per lingua inglese
C) Assistenza SmartPhone
D) Traduzioni e supporto per lingua tedesca
E) Consulenza introduttiva legale
F) Assistenza meccanica per la bicicletta
G) Targhetta per albero adottato
H) Sessione gratuita di life e mental Coach
Nonostante le tante problematiche da risolvere, Conca D’Oro è una zona vivibile grazie anche al Gruppo Facebook Gli Amici Di Conca D’Oro (omonimo dell’associazione) dove si ha la possibilità di chiedere e dare consigli utili per un’esistenza più semplice e meno individuale.
Da non perdere l’appuntamento ormai fisso delle 19.15 per innaffiare e parlare di progetti, conoscersi, fare proposte e parlare delle criticità del quartiere attraversato da poco da una nuovissima pista ciclabile che rende Roma una delle città europee più al passo con la modernità e la sostenibilità.
In questo link tutte le attività del 2020.