Moovit, arriva "Posizione Live"

Moovit, arriva “Posizione Live”: autobus tracciati in tempo reale

Novità per tutti gli utenti che a Roma utilizzano Moovit. L’applicazione per la mobilità urbana che segnala la presenza di autobus e metro in arrivo ad una determinata fermata adesso fornirà anche la nuova funzione “Posizione Live“. Permetterà a chi la utilizza di visualizzare in tempo reale la posizione esatta del mezzo di trasporto a cui si è interessati.

Attualmente questo nuovo tool è disponibile per tutte le tipologie di vetture, quindi autobus, tram, metro e treni regionali che ovviamente devono avere però al loro interno il tracciamento GPS attivo. Nel nostro Paese non è solo Roma, insieme alla regione Lazio, ad avere questa funzionalità per circa il 25% dei mezzi in circolazione, ma anche Bologna, Parma, Torino, Firenze, Bari e Napoli. In tutto verrà attivata in più di 220 città di 38 Paesi del mondo.

Posizione Live di Moovit: come funziona

Grazie a Posizione Live chi ha l’app di Moovit sul proprio cellulare può conoscere la posizione del mezzo pubblico interessato e valutare le tempistiche effettive di arrivo in modo tale da poter valutare anche percorsi alternativi, quali taxi o mezzi in sharing (come quelli di micromobilità di Bird), proposti dalla stessa applicazione sempre durante la pianificazione del percorso.

Lo strumento è a disposizione sia per i telefoni che utilizzano Android, sia per quelli che hanno iOS. La stessa funzionalità darà modo anche di verificare, in caso di interruzione del dato Gps, l’ultimo momento in cui il mezzo di trasporto ha trasmesso la propria posizione. Questa nuova funzionalità si trova nelle sezioni dedicate alle Linee e alle Fermate oppure basta andare direttamente nella mappa interattiva.

Se non riuscite a trovarla, non preoccupatevi perché sarà in funzione su tutti i dispositivi entro 4 settimane, ovviamente previo aggiornamento dell’app stessa. Ha dichiarato in merito al progetto Carolina Vittucci, Partnership manager di Moovit in Italia:

Da anni siamo al lavoro per aiutare i pendolari a ridurre l’incertezza legata all’arrivo del mezzo pubblico e alla fruizione di questo servizio essenziale per tanti. La ‘Posizione Live’ dei mezzi è un ulteriore passo in avanti per semplificare la vita di residenti, turisti e viaggiatori business nelle grandi aree urbane italiane e del mondo.