Anche in Emilia-Romagna arriva Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), ovvero una specie di scatola nera installata sulle vetture. Tramite questa black box i proprietari delle automobili soggette a limitazioni della circolazione per le misure sulla qualità dell’aria ricevono un chilometraggio annuale da percorrere.
Questo servizio è già attivo in Lombardia e in Piemonte, inoltre prossimamente sarà disponibile anche in Veneto. L’Emilia-Romagna vuole allinearsi con le altre regioni in vista delle nuove limitazioni previste dal Piano della Qualità dell’Aria vigente che entreranno in vigore il prossimo ottobre. Ha dichiarato in merito l’assessore regionale all’Ambiente Irene Priolo:
L’obiettivo è quello di offrire eque condizioni di mobilità ai cittadini al di fuori dei periodi emergenziali, applicando però limitazioni chilometriche alla circolazione dei veicoli più inquinanti. Aderendo al progetto, il mezzo non sarà più soggetto alle limitazioni invernali, per aree e fasce orarie, ma potrà percorrere un quantitativo massimo di chilometri all’anno, assegnato in base a tipologia e classe ambientale del veicolo. Inoltre, adottando uno stile di guida più sostenibile in area urbana e in autostrada sarà possibile guadagnare chilometri aggiuntivi a quelli assegnati
Move-In: come funziona
Ma come funziona Move-In? La scatola nera monitora i chilometri che percorre ogni vettura sia in città, sia nelle autostrade, nelle strade comunali, nelle strade provinciali e nelle aree di campagna. La partecipazione all’iniziativa ha una validità di 365 giorni dall’attivazione e non si rinnova in automatico.
I proprietari vengono avvertiti al momento del raggiungimento della soglia chilometrica assegnata, visto che poi potrebbero essere soggetti a sanzioni. Ecco tutte le vetture interessate nei comuni che aderiscono al Piano aria integrato (Pair):
- Diesel fino a Euro 4
- enzina fino a Euro 2;
- etano/GPL-benzina fino a Euro 1
- iclomotori e motocicli fino a Euro 1.
Nei Comuni di pianura:
- diesel fino a Euro 3
- benzina fino a Euro 2
- metano/GPL-benzina fino a Euro 1
- ciclomotori e motocicli fino a Euro 1.
Per il primo anno il costo di partecipazione è di 50 euro (Iva inclusa) che corrispondono a 30 euro per l’installazione della black box e 20 euro per la fornitura annuale. In caso di rinnovo, la fornitura ha sempre il prezzo di 20 euro all’anno.