Visto che questo è il primo weekend del mese, come tutte le prime domeniche del mese l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito.
Sarà possibile visitare i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio. Inoltre:
- Area archeologica del Circo Massimo, dalle ore 09:30 alle 19:00 – ultimo ingresso alle 18:00
- Area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana) dalle ore 09:00 alle 19:15 – ultimo ingresso un’ora prima.
- Mausoleo di Augusto, dalle ore 09:00 alle 17:00 – ultimo ingresso ore 16:00, con prenotazione obbligatoria. www.mausoleodiaugusto.it
Musei a Roma: cosa vedere il 3 aprile
Vi consigliamo di cominciare dai Musei Capitolini con L’eredità di Cesare e la conquista del tempo, nella Sala della Lupa e dei Fasti antichi di Palazzo dei Conservatori, che racconta la storia della Città Eterna dalle sue origini fino agli albori dell’età imperiale.
In tema di applicazioni multimediali, al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco i visitatori possono vedere il nuovo progetto “Li-Fi”, acronimo di Light Fidelity. Grazie a faretti LED ci sarà modo di ricevere sui propri cellulari, in wireless, immagini e informazioni sulle opere della collezione e sulla casa romana.
Fino al 30 aprile ci sarà al Museo dell’Ara Pacis la mostra Alberto Biasi: più di 60 opere, che arrivano da musei e collezioni private, di uno dei più importanti esponenti a livello nazionale e internazionale dell’Arte Cinetica. Ci sono poi moltre mostre fotografiche da visitare al Museo di Roma in Trastevere.
Infine consigliamo di andare al Museo Civico di Zoologia per la mostra La Via delle Api, dedicata al mondo delle api e al ruolo che hanno per la conservazione della biodiversità vegetale e animale.