pianta

Museo Botanico Milano: aperture straordinarie per divulgare la biodiversità

Per questa primavera il Museo Botanico Aurelia Josz di Milano, propone alcune aperture straordinarie al pubblico all’insegna della cultura ma soprattutto della biodiversità della flora. Sette giorni compresi nel periodo dal 3 maggio al 29 giugno, con un ricco programma di incontri alla scoperta della biodiversità urbana. Davvero tanti gli appuntamenti nel mondo naturale urbano verde; un modo per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini al rispetto del patrimonio verde e diffondere una nuova cultura a tutela dell’ambiente. Tar gli eventi in calendario ci saranno visite guidate, attività ludiche, installazioni artistiche con studenti dell’Accademia di Brera, mostre d’arte, giornate dedicate al giardinaggio oltre a incontri sul mondo vegetale e animale.

Museo Botanico Milano: quali sono le aperture straordinarie

Ecco di seguito l’elenco completo delle giornate straordinarie organizzate dal Museo Botanico di Milano:

  • martedì 3 maggio, alle 17.30 Terra 1.0, una passeggiata libera all’aperto fra le installazioni artistiche site specific sul tema dell’elemento terra e del suolo, realizzate degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera; alle 18.30, Terra 1.1, Arte e Scienza sondano e interpretano questo elemento misterioso con incontri di approfondimento con artisti, esperti e tecnici. I presenti avranno anche la possibilità di visitare la mostra “Patriarchi della Natura – Alberi straordinari d’Italia” ideata e curata da Fondazione Bracco e Associazione Patriarchi della Natura in Italia, dedicata agli alberi millenari, stupefacenti opere d’arte naturali;
  • venerdì 13 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, sarà la volta di “Dal davanzale alla città”, corso teorico e pratico di giardinaggio e ortoterapia;
  • sabato 21 maggio, dalle ore 15:00 alle 19:00, protagonisti saranno le erbe e i profumi;
  • mercoledì 25 maggio, dalle 14:30 alle 16:30, in occasione della Settimana dei Diritti per l’infanzia e l’Adolescenza, si terrà “Giocando con un seme … immaginando il futuro”, una giornata dedicata alle famiglie con bambini e bambine; dai 6 ai 10 anni.
  • mercoledì 8 giugno, dalle ore 15:00 alle 17:00, si terrà il secondo incontro di “Dal davanzale alla città”;
  • sabato 18 giugno, dalle ore 15:00 alle 19:00, si svolgerà Terra 1.2 con attività diverse per adulti e bambini;
  • mercoledì 29 giugno si svolgerà il terzo incontro di “Dal davanzale alla città”, il corso teorico e pratico di giardinaggio e ortoterapia che riprenderà a settembre.

Tutte le giornate Museo Botanico saranno gratuite, con prenotazione scrivendo a museo.botanico@comune.milano.it  o telefonando al numero 02-884.44979. Il Museo Botanico Aurelia Josz si trova in via Rodolfo Margaria 1.