Restituita al pubblico la Cappella Rupestre di Ellesiya, nel Museo Egizio di Torino, grazie al sostegno del Gruppo FS. Riapre in modalità gratuita un importante patrimonio dell’umanità appena restaurato: un evento eccezionale che celebra i quasi duecento anni di storia di un museo fondato sotto il regno di Carlo Felice di Savoia e che oggi custodisce oltre 40.000 reperti.
La Cappella, generoso dono dell’Egitto in segno di gratitudine per il contributo italiano alla salvaguardia dei templi nubiani, arricchisce il percorso museale con un nuovo allestimento. Un viaggio affascinante attraverso i secoli che ripercorre la storia del tempio, dalla sua costruzione fino al drammatico salvataggio degli anni ’60, reso necessario dalla costruzione della diga di Aswan.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato – ha dichiarato il Presidente Tommaso Tanzilli – è un’azienda di Stato, impegnata a supportare tutto ciò che ci caratterizza e ci connota. Siamo un Paese noto nel mondo per la cultura e quindi supportare tutte le iniziative culturali è una cosa per noi di fondamentale importanza, un nostro must. Per questo abbiamo sin da subito accolto con entusiasmo la possibilità di supportare il progetto di restituzione alla collettività della Cappella Rupestre di Ellesiya, soprattutto per la sua accessibilità a titolo gratuito e direttamente dall’esterno senza passare attraverso il museo.
Museo Egizio: visite guidate con gli esperti
Per celebrare il museo una miniserie in sei episodi, trasmessa sui canali social del Gruppo FS, che ripercorrerà la sua straordinaria storia mentre ogni domenica, a partire dal 1° dicembre, si potrà prendere parte a visite guidate gratuite con un egittologo per scoprire dal vivo tutti i segreti della cappella. Un’esperienza unica, tra passato e presente, da non perdere!
Viaggiando con Trenitalia (società del Gruppo FS e Official Green Carrier del Museo Egizio) chi raggiunge Torino con Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity e Regionale può ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso al museo. Possono usufruire delle agevolazioni:
- i titolari di CartaFRECCIA in possesso di un biglietto Frecciarossa o Frecciabianca;
- gli iscritti al programma X-GO in possesso di un biglietto Intercity, Intercity Notte o Regionale;
- i titolari di abbonamento Regionale annuale o mensile;
- gli stranieri non residenti in Italia in possesso di un biglietto Frecciarossa, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte o Regionale.